NCAA

Una grande Saint Joseph’s batte Dayton e va in finale!

A-10 Championship: una grande Saint Joseph’s supera Dayton per 82-79 e vola in finale dove affronterà VCU oggi alle 17:30. Oliva ancora in difficoltà.

Saint Joseph’s vince con ampio merito la semifinale con Dayton e oggi (alle 17:30 ora italiana) contenderà il titolo di conference a VCU, la quale è alla sua terza finale consecutiva in Atlantic 10 oltre ad essere campione in carica.

Inizio di partita complicato per gli Hawks, Dayton è una squadra atletica che presidia bene il pitturato: gran parte dei primi tiri presi sono forzati e ci vogliono quasi quattro minuti e mezzo per trovare il primo canestro dal campo. D’altro canto, i Flyers puniscono poco le incertezze degli avversari. Superata abbondantemente la metà della frazione, la situazione nel punteggio è equilibrata. Due triple consecutive di Dayton la portano sul +6 (18-24, -6’29”) ma Saint Joseph’s comincia a prendere sempre meglio le misure dell’avversario in entrambi i lati del campo: Isaiah Miles e James Demery firmano un parziale di 12-0 che porta presto gli Hawks sul 30-24 (-3’51”). Miles continua a infilare canestri (15 punti nel primo tempo) e, all’intervallo, i ragazzi di coach Martelli si ritrovano in vantaggio per 37-30.

Il secondo tempo è certamente più bello da vedere del primo: le percentuali si alzano – specialmente quelle di Dayton – e Saint Joseph’s ha un bel daffare per contenere i tentativi di rimonta dei suoi avversari. Per due volte i Flyers si portano sul -3 e per due volte Papa Ndao li ricaccia indietro colpendo dal perimetro. Nella parte finale dell’incontro, l’ala senegalese segna 8 punti in 90 secondi portando Saint Joseph’s sul 66-57 con 5’06” da giocare. Aaron Brown raccoglie il testimone e trova punti preziosissimi che permettono ai suoi di avvicinarsi al minuto conclusivo forti di un +12 di vantaggio (76-64, -1’15”). Dayton non accenna ad arrendersi e continua a cercare il canestro fino all’ultimo: i suoi sforzi, però si rivelano fin troppo tardivi e Saint Joseph’s vince col punteggio finale di 82-79.

Per gli Hawks sono state fondamentali le prestazioni offerte dagli unici tre suoi uomini in doppia cifra: Isaiah Miles (26 punti e 9 rimbalzi), Aaron Brown (16 punti) e Papa Ndao (14 punti). Giornata storta al tiro (3/12 dal campo) per DeAndre Bembry che riesce comunque a contribuire con ben 9 punti, 7 rimbalzi e 8 assist.

In evidenza, per Dayton, Dyshawn Pierre (22 punti) e Scoochie Smith (14 punti e 11 assist).

Come nel quarto di finale contro George Washington, Pierfrancesco Oliva non è riuscito a lasciare il segno durante i minuti messi a sua disposizione. Nulla di particolarmente positivo o negativo da segnalare in difesa; in attacco sbaglia un piazzato da tre punti e viene stoppato per due volte. Il suo tabellino: 0 punti (0/2 da due, 0/1 da tre), 1 rimbalzo e 1 assist in 12 minuti.

a10 bracket

© photo: Mitchell Leff | facebook.com/Atlantic10

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.