U20 Eccellenza

La cerimonia d’apertura della Finale Nazionale U20 Eccellenza

La cerimonia d’apertura celebrata in Piazza delle Stelle di Cantù ha dato il via ufficialmente alla Finale Nazionale Under 20 Eccellenza, valida per l’assegnazione del Trofeo Mario Delle Cave 2016.

Le otto squadre che dal 25 al 30 aprile si contenderanno lo Scudetto di categoria hanno sfilato per le vie del centro della località brianzola, fino a radunarsi nella piazza dedicata ai protagonisti delle vittorie della Pallacanestro Cantù. La serata è stata introdotta da Antonio Munafò, presidente del Comitato Organizzatore Locale, e presentata da Mino Taveri e Valentina Vignali.

Nel 2016 la Pallacanestro Cantù compirà 80 anni, una vita colma di successi in campo nazionale ed internazionale. Ad augurare un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti della Finale Nazionale Under 20 non potevano quindi che alternarsi tante grandi personalità del passato e del presente della società biancoblu.

Queste le parole del grande ex Carlo Recalcati: ”Cantù torna ad ospitare una finale giovanile dopo trenta anni, mi fa molto piacere che un evento del genere sia tornato in città – ha dichiarato l’allenatore dell’Italia Argento all’Olimpiade 2004 e del Bronzo all’Europeo 2003 -. Da domani giocherete in un campo magico che ha visto crescere tanti giocatori che hanno fatto la storia del basket italiano. Il mio augurio è che un giorno possiate ripercorrere la strada dei campioni che vi hanno preceduto”.

Vedremo del bel basket giovanile – ha detto Pierluigi Marzorati, maglia n.14 di Cantù per 692 partite e 8.659 punti -. Ricordo la mia prima esperienza in una finale giovanile, era il 1968, categoria Allievi. Vincemmo, ma quello che ricordo con maggiore affetto è il bellissimo clima che si respirava. Purtroppo alla fine di questa settimana solo una squadra vincerà, ma per tutti rimarrà la grande soddisfazione di aver partecipato”.

Videosaluti invece per Fabrizio Della Fiori, Antonello Riva, Awudu Abass e Pino Sacripanti.

Il protocollo della cerimonia ha quindi previsto il giuramento degli atleti (recitato dal capitano della Pallacanestro Cantù Federico Castelli), degli arbitri e gli ufficiali di campo (in rappresentanza è salito sul palco Marco Catani). Il presidente del Settore Giovanile Maschile FIP Eugenio Crotti ha infine aperto ufficialmente la Finale Nazionale Under 20.

Da domani, lunedì 25 aprile, fino a sabato 30 aprile, si scende in campo per il titolo di Campione d’Italia Under 20 Eccellenza. Teatro della Finale Nazionale sarà il Palazzetto dello Sport Parini. Nella giornata d’apertura le prime due squadre ad affrontarsi saranno l’Umana Reyer Venezia e la Consultinvest Victoria Libertas Pesaro (ore 14:00). A seguire la seconda partita del Girone A, con i padroni di casa della Jumbo Collection Cantù che se la vedranno con la Tiber Basket Roma.

Nel Girone B si affronteranno la Stella Azzurra e l’Armani Junior Milano (ore 18:00). Ultimo incontro della prima giornata sarà fra Banca Sella Biella e Iseo Serrature Alto Sebino (ore 20:00).

In base alla formula della Finale Nazionale Under 20, dopo la prima fase a Gironi le prime classificate si qualificano per le Semifinali, dove attendono le vincenti degli Spareggi tra le seconde e terze classificate. Le ultime due di ogni Girone giocano per la 7a e 8a posizione. Le perdenti degli Spareggi si affrontano per la 5a e 6a posizione. Negli ultimi due giorni si svolgono Semifinali, Finale per il terzo posto e Finale Scudetto.

 

I Gironi della Finale Nazionale Under 20 Eccellenza – Trofeo Mario Delle Cave:

  • Girone A: Jumbo Collection Cantù, Umana Reyer Venezia, Consultinvest Pesaro, Tiber Basket
  • Girone B: Stella Azzurra, Pall. Alto Sebino, Banca Sella Biella, Armani Junior Milano

 

1a giornata @Palazzetto dello Sport Parini (piazza Giuseppe Parini 12, Cantù):

  • ore 14:00 Umana Reyer Venezia – Consultinvest Victoria Libertas Pesaro
  • ore 16:00 Jumbo Collection Cantù – Tiber Basket
  • ore 18:00 Stella Azzurra – Armani Junior Olimpia Milano
  • ore 20:00 Banca Sella Biella – Pall. Alto Sebino

Diretta streaming e statistiche su fip.it/giovanile

 

Fonte e © photo: FIP