Nazionale U16

Nazionale U16: Italia-Serbia 70-64 al Torneo di Troyes

Una bella Italia conquista la seconda vittoria al Torneo di Troyes. A farne le spese, oggi, è la Serbia: Italia-Serbia 70-64.

Cambia lo starting five rispetto a ieri coach Bocchino: Pajola, Trapani, De Zardo, Ebeling e Caruso sono i primi a entrare in campo. Si va subito da Caruso che realizza il jumper dalla media distanza, poi l’Italia non trova il canestro per un paio di minuti prima che Ebeling ci sblocchi da due punti. L’inerzia della gara è in mano alla Serbia, che prova a scappare sul 7-17, ma la panchina azzurra porta punti importanti: Stefanini, Donda, Valentini e Serpilli ricuciono lo svantaggio sul 15-18 al termine dei primi 10 minuti.

In apertura di secondo periodo Valentini (decisivo oggi in uscita dalla panchina) con la tripla ci riporta sul -1, ma la Serbia non ci sta e con un parziale di 0-12 prova a mettere una seria ipoteca sulla partita. Ci riavviciniamo grazie alle giocate dei lunghi titolari Ebeling-Caruso, ma il secondo quarto ci vede rincorrere: Italia-Serbia 26-34.

Continua con il doppio play coach Bocchino, questa volta sono Pajola e Laganà a spartirsi i compiti in regia: Ebeling da due punti e Pajola col rimbalzo d’attacco avvicinano gli azzurri nel punteggio. Donda è una presenza su entrambi i lati del campo e sulla tripla di Laganà siamo dopo due minuti e mezzo a -1. Costringiamo la Serbia a un paio di perse in attacco e nuovamente Valentini entrando dalla panchina piazza 6 punti in fila. Entra Dellosto per Ebeling e realizza subito da due punti, poi è Stefanini a chiudere il parziale azzurro con cinque punti consecutivi: al termine del terzo periodo Italia-Serbia 54-49.

E’ il 2000 Dellosto ad aprire l’ultimo quarto con una tripla, poi Valentini e Donda ci portano sul +10. L’Italia abbassa per un momento la guardia e la Serbia torna a -5 con i canestri di Uskokovic e Matic. Ebeling ricaccia indietro i serbi: tripla e canestro da due punti, entrambi serviti da Pajola, fissano il punteggio finale; Italia-Serbia 70-64.

Domani l’Italia affronterà la Lituania (ore 14.30) nell’ultima gara del Torneo di Troyes.

Parziali: 15-18 / 11-16 / 28-15 / 16-15
Tabellino: Valentini 16, Laganà 3, Trapani, Pajola 4, De Zardo, Ebeling 16, Caruso 8, Serpilli 2, Dell’Osto 5, Stefanini 9, Vigori, Donda 7

 

© photo: FIP