Nazionale U18

Europeo U18: l’Italia viene sconfitta dalla Lituania ed è fuori dalle prime quattro

Gli azzurri inseguono per 40′ ma non sorpassano mai la Lituania. Ora i piazzamenti dal 5° all’8° posto.

Coach Capobianco parte con Pajola, Trapani, Palumbo, Ebeling e Caruso. Il lungo scuola PMS Moncalieri segna in avvicinamento, risponde immediatamente Kozys dalla lunga distanza (2-3). Kisunas prima schiaccia su assist di Velicka, poi corregge a rimbalzo offensivo l’errore del compagno per il 4-7 lituano. Caruso col canestro dal cuore dell’area risolve una situazione complicata per Pajola, poi Ebeling dalla lunetta pareggia a quota 9. Dieng dai 6,75 consegna il +1 agli azzurri, ma Velicka dopo i 4 assist distribuiti si mette in proprio e realizza in penetrazione: 12-13 Lituania a 4′ dal temine del primo quarto. Buffo entra dalla panchina e sbaglia due tiri aperti, Uleckas ne approfitta per realizzare cinque punti e portare i suoi sul +8 (12-20), costringendo coach Capobianco al timeout. Miaschi muove il punteggio dopo oltre 3′ per l’Italia, ma Sargiunas segna e realizza il libero aggiuntivo fissando il punteggio sul 14-23 al termine dei primi 10′.

Il 2/2 dalla lunetta di Vigori riporta gli azzurri sotto la doppia cifra di svantaggio, ma Sargiunas dalla lunga distanza realizza l’ottavo punto personale (16-27). Pajola con la stoppata su Velicka e quattro liberi a segno prova a tenere a contatto gli azzurri: 20-29 a 6′ 30″ dall’intervallo lungo. Velicka punisce il cambio difensivo e fulmina Ebeling con l’arresto e tiro dalla media distanza, mentre l’Italia riesce a segnare solo dalla linea della carità (2/2 di Ebeling, 22-31). Bonacini con la tripla dall’angolo su una quasi palla persa regala il -6 ai suoi, ma sul possesso seguente Sargiunas inventa il canestro da tre punti del nuovo +9. Il pressing azzurro è confusionario e Uleckas ne approfitta per segnare un comodo layup, poi Velicka batte Bonacini in 1-contro-1 per il 27-40. Prosegue il botta e risposta tra il numero 9 azzurro ed il giocatore del Barcelona: tripla da una parte, canestro dalla media dall’altra per il 30-42 in favore della Lituania alla fine del primo tempo.

Parziale di 6-2 in favore degli azzurri in avvio di terzo periodo, con coach Petrauskas obbligato a chiamare timeout dopo i canestri di Caruso e Bonacini (36-44). Ancora uno scatenato Bonacini ruba e va a schiacciare il -6, poi Sargiunas punisce dalla lunga distanza (38-47, -7′). L’Italia ha un altro piglio difensivo rispetto al primo tempo e le buone difese si trasformano nei canestri di Trapani, Caruso e Pajola: 44-47, azzurri di nuovo in partita. Venskus con il gioco da tre punti rimette otto lunghezze di distacco tra le due squadre all’ultimo mini-intervallo: vantaggio lituano 56-48.

Segna Ebeling per gli azzurri, risponde Vasiliauskas per il +10 Lituania. Kisunas realizza col fallo di Bonacini, timeout Capobianco: ancora Ebeling con cinque punti in fila prova a scuotere gli azzurri (55-62, -6′ 30″). Pajola dalla lunetta avvicina ancora i suoi sul -5, Ebeling con la tripla ci porta ad un possesso di svantaggio: 60-62, con poco meno di 3′ da giocare. È, però, l’ultimo sussulto azzurro: la Lituania dell’MVP Velicka (chiuderà in tripla doppia: 14 punti, 13 rimbalzi e 11 assist) si aggiudica l’incontro per 73-67. Azzurri fuori dalle prime quattro dell’Europeo slovacco.

 

Top scorer per gli Azzurri Michele Ebeling, con 13 punti a referto. In doppia cifra anche Alessandro Pajola (12 punti a cui aggiunge 11 assist), Federico Bonacini (12 punti e 4 rubate) e Guglielmo Caruso (10 punti).

Pajola e compagni torneranno in campo domani alle ore 15:45 contro la Bosnia Erzegovina, per i piazzamenti dal 5° all’8° posto.

 

Italia-Lituania 67-73
ITALIA: Trapani 8, Dieng 3, Palumbo, Pajola 12, Buffo, Bonacini 12, Caruso 10, Miaschi 2, Serpilli 3, Ebeling 13, Zampini 2, Vigori 2
LITUANIA: Velicka 14, Vaiciunas, Uleckas 9, Sargiunas 18, Jonkus ne, Daugela ne, Kozys 5, Vasiliauskas 2, Venskus 15, Juozaitis 1, Kisunas 9, Lavrinovicius ne

 

© photo: fiba.com