Nazionale U19

FIBA U19 World Championship: Italia 83-77 Spagna

Con una rimonta incredibile nell’ultimo quarto di gioco ed un overtime ai limiti della perfezione, Italia 83-77 Spagna e qualificazione per la finale 5°-6° posto del FIBA U19 World Champioship! Visto l’andamento dei primi 30 minuti, un risultato davvero insperato.

Partono bene gli azzurri con Lupusor e Della Rosa a rispondere subito ai canestri spagnoli. Gli azzurri, però, pagano le scarse percentuali al tiro da fuori e la Spagna può scappare via in doppia cifra. La musica non cambia con gli innesti dalla panchina: gli spagnoli sono indemoniati e colpiscono a ripetizione dalla lunga distanza, portando il punteggio sul 29-49 dopo venti minuti di gioco.

Al rientro dagli spogliatoi il copione è sempre lo stesso: gli azzurri provano ad accorciare le distanze ma la Spagna controlla con facilità. Nell’ultimo periodo avviene l’insperato: l’Italia tira fuori dal cilindro un quarto da urlo in cui realizza 29 punti e ne concede solo 5 agli avversari. Flaccadori si accende e diventa immarcabile per gli avversari, Severini sulla sirena con un tap-in regala il supplementare all’Italia.

Gli azzurri guadagnano subito dei tiri liberi con Della Rosa e Flaccadori, ma la Spagna non molla con un potenziale 2+1. La palla inizia a pesare e allora capitan Picarelli si prende la responsabilità con una tripla allo scadere per il +2. La Spagna pareggia ancora con due liberi, prima che Cacace e Flaccadori dalla lunetta portino l’Italia al +3; accorcia ancora le distanze la Spagna con 2 liberi di Alfonso Martinez ma è ancora capitan Picarelli con una tripla da urlo a regalare all’Italia il +4 ed a chiudere definitivamente la partita!

Con questa vittoria gli azzurri conquistano la finale per il 5° e 6° posto: l’avversario di turno sarà nuovamente il Canada (già incontrato nel girone di qualificazione) domani ore 15.00.

25 pts + 8 ass per Flaccadori, 18 pts + 10 rbs per Severini, 14 pts per Cacace e 12, decisivi, pts per capitan Picarelli. Le statistiche complete (clicca qui per il game recap):

FIBA U19 World Championship Italia v Spagna

 

© photo: fiba.com