Nazionale U20

Azzurri alla seconda fase! Italia 57-55 Francia all’Europeo U20

Serviva un’impresa, e impresa è stata! L’Italia batte la Francia 57-55 con un canestro decisivo di Akele, che spedisce gli Azzurri alla seconda fase dell’Europeo U20. Queste le parole di coach Pino Sacripanti:

Abbiamo giocato una grande gara. Nelle due partite precedenti con Bosnia Erzegovina e Belgio avevamo sbagliato troppo al tiro e questo ci aveva penalizzato. Oggi abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo, abbiamo meritato la qualificazione alla Seconda Fase. Il numeroso pubblico presente al Palazzetto, che ci ha sostenuto nei momenti di difficoltà, ha dimostrato che c’è tanta attenzione anche verso il basket giovanile. Per noi era importante passare alla Seconda Fase per evitare il girone retrocessione, da lunedì inizierà per noi un altro Europeo”.

La cronaca: conosciamo i punti forti dei francesi, del resto sono tra i favoriti del torneo ed hanno un atletismo pazzesco e una panchina molto lunga, ma l’Italia parte bene sopratutto nel pitturato con i punti di Zilli e Akele. In difesa soffriamo i giochi a due tra i lunghi transalpini, molto bravi a cercarsi all’interno dell’area. Fontecchio prova a dare la carica con una tripla senza senso, Vedovato inchioda la bimane e Cappelletti “di esperienza” trova i due liberi che chiudono la prima frazione sul 17-15 in favore degli Azzurri.

La tensione per la posta in palio è avvertita da tutti i 3000 spettatori di Lignano Sabbiadoro, oltre che dagli appassionati che stanno seguendo l’incontro sul divano. La Francia rientra di prepotenza con un parziale di 9-2, Laquintana cerca di non far scappare gli avversari con due liberi ma è ancora capitan Fontecchio che si carica sulle spalle i suoi con 4 punti consecutivi che permettono il sorpasso sul 27-26. Fine del quarto? Assolutamente no! Zilli apre sull’arco dei 6,75 e Lupusor infila la tripla del 30-26: ancora un ottimo finale di primo tempo per gli Azzurri, una costante in questo Europeo.

Al rientro dagli spogliatoi partono ancora forte i francesi, ricucendo lo svantaggio e costringendo Sacripanti al timeout dopo pochi possessi. Il timeout dà gli effetti sperati e Vencato sale in cattedra con 5 punti in fila a cui si aggiunge la tripla di Laquintana. Sono questi due a realizzare tutti i 18 punti del terzo periodo: triple, tiri liberi e layup in area, l’Italia è a +10 (48-38) senza quasi accorgersene.

L’inizio del quarto periodo è da incubo: i francesi giocano senza troppi pensieri, avendo già il passaggio del turno in tasca, mentre i nostri iniziano a sentire la pressione. Canestro dopo canestro, giocata dopo giocata, la Francia recupera subito lo svantaggio fino ad impattare; nel mezzo del parziale, solo un canestro allo scadere dei 24″ di Fontecchio per gli Azzurri (52 pari). Sembra la resa dopo il grandissimo sforzo effettuato nei primi 30 minuti. Laquintana trova una zingarata delle sue che lo manda in lunetta (2/2, of course), ma Rozenfeld impatta subito. Nel possesso successivo, è Fontecchio a prendersi la responsabilità: va a prendere dalle mani di Laquintana il pallone e, in penetrazione, subisce il fallo che lo porta in lunetta mettendo un libero che porta l’Italia in vantaggio 55-54. Sul possesso seguente costringiamo Yabusele all’infrazione di passi, quindi abbiamo la palla per mettere un possesso pieno di vantaggio tra le due squadre: Laquintana si lancia dentro ma il suo tiro finisce ben lontano dal ferro, ma è Akele a controllare il rimbalzo e ad appoggiare da sotto il +3 azzurro!!! Il ragazzo se lo merita, ha avuto un Europeo piuttosto complicato fino a adesso sopratutto al tiro, ma non ha mai fatto mancare impegno, intensità e difesa in campo.

Suona la sirena finali e l’Italia può finalmente festeggiare: passano gli Azzurri alla seconda fase! Ci porteremo dietro i due punti conquistati proprio contro la Francia. Lunedì 13 luglio (ore 21.00, diretta su Sky Sport) la prima gara contro la Serbia, poi le sfide con Lettonia e Israele.

Di seguito le statistiche dell’incontro e al seguente link il game recap:

Passano gli azzurri alla seconda fase

 

© photo: FIP