Nazionale U18

Italia-Turchia 48-49. Sconfitta al fotofinish per gli Azzurri

Volos. L’Italia apre l’Europeo U18 con una sconfitta contro la quotata Turchia: Italia-Turchia 48-49.

Apre il nostro Europeo Guariglia con una bimane, ma è subito la Turchia che prova a scappare guidata dal talento Korkmaz: 2-12 di parziale e timeout Capobianco. Entrano Moretti e Nwohuocha e l’intensità difensiva si alza notevolmente: Sgorbati trova una tripla importante alla quale seguono due punti di Curtis; siamo 11-14, ma sopratutto abbiamo chiuso il canestro agli avversari per ben 4 minuti!

Korkmaz prova a guidare i suoi, con uno show a inizio secondo periodo: 3/4 dalla lunetta e 2 triple in fila per provare a spezzare le gambe agli azzurri. L’Italia però non molla e sull’asse reyerino Bolpin-Totè piazza un mini-parziale di 4-0 che chiude il primo tempo sul 24-30. Si segna poco, pochissimo, ma non è nulla in confronto ai successivi 20 minuti.

I primi quattro minuti e mezzo del terzo periodo scorrono tra una palla persa e l’altra, fino a quando Nwohuocha tira fuori dal cilindro una tripla allo scadere dei 24 secondi (31-32 in favore dei turchi). La Turchia prova ancora ad allungare con Korkmaz, ma gli azzurri sono bravi a restare incollati al match: il distacco rimane costante sui 4-6 punti, ma la partita non sembra essere in controllo dei turchi. Il tabellone recita 36-42 quando mancano ancora gli ultimi dieci, decisivi, minuti di gioco.

L’Italia parte fortissimo sulle ali di Totè: lay-up da sotto e schiacciata sulla linea di fondo, Cesana chiude il parziale di 6-0 costringendo coach Derin al timeout. Al rientro dalla sospensione è ancora Totè a far impazzire il pubblico azzurro con una schiacciata dopo uno svitamento sulla linea di fondo: è sorpasso Italia. Mancano 5 minuti alla fine e letteralmente non si segna più! Sgorbati ci fa mettere la testa avanti con 2 canestri in fila 48-46 che sono ossigeno puro per gli azzurri. Moretti fa una gran difesa su Korkmaz costringendolo all’errore, ma dall’altra parte viene stoppato e Cesana è bravissimo a spezzare con un fallo il contropiede avversario (senza bonus acceso). Bayrak pareggia a quota 48, ma l’Italia ha 10 secondi per trovare il canestro dopo il timeout di Capobianco. La palla va a Moretti che la perde e spende un fallo abbastanza sanguinoso: Taskiran fa 1/2 dalla lunetta, Bayrak prende il rimbalzo ma si trascina la palla fuori. Siamo ancora vivi: 6 secondi e la possibilità di vincerla sia con un tiro da 2 che con una tripla. Sgorbati, il nostro MVP di oggi, si prende la responsabilità ma il suo tiro finisce lungo e per l’Italia sfuma la vittoria al fotofinish: Italia-Turchia 48-49.

Peccato, questo ci viene da dire vista la prestazione odierna dei nostri. La partita è stata onestamente bruttina da vedere, ma è stata indirizzata dagli azzurri sul terreno a noi più congeniale. Con un La Torre a mezzo servizio, 18 palle perse ed il 12,5% dalla linea dei 3 punti era onestamente difficile chiedere di più ai nostri. Queste le parole di coach Capobianco: “Ottima partita difensiva contro una signora squadra. Ci hanno penalizzato alcuni dettagli, come le tante palle perse e i rimbalzi in attacco subiti. Ora dobbiamo subito ricaricarci, domani contro la Russia ci aspetta un’altra gara molto difficile“.

L’Italia affronterà la Russia domani alle ore 15.45. I Russi, nella gara inaugurale, hanno avuto la meglio della Finlandia per 89-62. Di seguito potete trovare il boxscore della partita ed il game recap (Italia-Turchia 48-49) cliccando su questo link:

u18 italia-turchia 48-49

 

© photo: FIP