Nazionale U18

Nazionale U18: Italia-Francia 71-80 al Torneo di Volos

Volos. L’Italia non si sblocca e viene sconfitta per la terza volta: Italia-Francia 71-80. Europeo al via il 23 luglio.

Terza gara in tre giorni per i ragazzi di coach Capobianco contro l’ennesima avversaria potenzialmente da medaglia all’Europeo U18. Almeno 30 minuti di buona pallacanestro da parte degli Azzurri, che chiudono il primo tempo in vantaggio di 4 lunghezza (41-37).

Le note positive arrivano sopratutto da Candi e Cesana, sicuramente due sorprese rispetto ai compagni su cui si ripongono maggiori aspettative. Bolpin e Moretti iniziano a dare un contributo costante alla causa, mentre la speranza è di avere Andrea La Torre al meglio fisicamente per l’inizio dell’Europeo. Continuiamo a soffrire sotto le plance, dove Guariglia, Nwohuocha e Totè devono dare un apporto decisamente maggiore nell’arco della gara.

Queste le parole di Capobianco al termine della gara:”Abbiamo scelto di partecipare ad un torneo di livello molto alto, contro tre squadre molto forti (Grecia, Serbia e Francia, ndr), per prepararci al meglio in vista dell’esordio all’Europeo. Volevamo ricercare una crescita tecnica e fisica, controllando il minutaggio di alcuni giocatori che vengono da recenti e lievi infortuni. La nota stonata sono i tre risultati negativi, ma in tutte e tre le gare si è vista la costante di poter reggere un’ottima pallacanestro. Quando il gioco diventa duro, al limite del fallo, perdiamo fluidità nei nostri giochi, ma il Torneo di Volos doveva servire ad allenare proprio questo aspetto

Parziali: 16-15 / 25-22 / 17-22 / 13-21
Tabellino: Sgorbati 7, La Torre 2, Candi 18, Cesana 13, Costa, Caroti 6, Bolpin 9, Moretti 10, Bucarelli, Totè 2, Guariglia 4, Nwohuocha

Gli Azzurri di coach Capobianco continueranno la preparazione fino al 23 luglio, quando sfideranno i campioni in carica della Turchia nel primo match del Girone C dell’Europeo Under 18.

23 luglio ore 19,00 Italia v Turchia
24 luglio ore 16,45 Russia v Italia
25 luglio ore 16,45 Italia v Finlandia

 

© photo: FIP