Nazionale U16

Nazionale U16: Italia-Francia 67-60 al Torneo di Troyes

Una bella Italia vince all’esordio nel Torneo di Troyes: Italia-Francia 67-60. MVP dell’incontro Caruso con 17 punti, ma è col collettivo che gli azzurri strappano la vittoria.

Pajola, Stefanini, De Zardo, Serpilli e Caruso, questi sono i cinque con cui coach Bocchino decide di partire. L’Italia cerca subito Caruso in attacco e il lungo della PMS dopo un jumper sbagliato realizza in avvicinamento subendo anche il fallo. E’ in difesa che facciamo valere la nostra fisicità sui francesi con due stoppate di De Zardo e Serpilli. La Francia gira a vuoto in un paio di attacchi e l’Italia ne approfitta ancora con Caruso e con la tripla di Serpilli. Ebeling (entrato per Serpilli) si guadagna un giro in lunetta e porta l’Italia sul 15-6, De Zardo chiude il parziale con rimbalzo offensivo e canestro realizzato. C’è ancora tempo per l’appoggio di Vigori che chiude il primo quarto sul 19-15 in favore degli azzurri.

Per 2 minuti nel secondo quarto non si segna, poi De Zardo sblocca i suoi, seguito da Caruso e Trapani. Caruso si conferma un grosso rebus per la difesa francese: con due canestri piazzati, un 2+1 ed una schiacciata arriva a 15 punti personali che conducono l’Italia fino al 32-21 con 3 minuti da giocare. La Francia prova a rifarsi sotto, ma Laganà risponde ai transalpini con tripla e canestro da due punti in un amen. Ebeling realizza sul bel gioco a due con Caruso, ma Hoard trova la tripla nell’ultimo possesso francese: si va all’intervallo sul punteggio di 39-29 per gli azzurri.

Il terzo quarto è un festival delle palle perse per gli azzurri: sono ben 4 in fila, prima che Pajola trovi il canestro. Nel frattempo la Francia non sta a guardare e si avvicina punto dopo punto fino al -1, trascinata da Hoard e Gomis. La scossa per gli azzurri arriva con i punti dall’arco: Ebeling e Trapani da 3 punti spingono l’Italia al nuovo +7. La Francia non ci sta e negli ultimi 2 minuti riesce ad impattare sul 49 pari con i canestri di Fevrier.

Abah dopo pochi secondi porta subito in vantaggio la Francia, mentre l’Italia ci mette un po’ a trovare il fondo del canestro. Pajola realizza da due punti, ma la Francia è ora in controllo del match e prova a scappare fino al +5. Laganà con la tripla e De Zardo con il 2+1 impattano la partita a quota 59 quando mancano 5 minuti alla fine. Il capitano Pajola si carica sulle spalle i suoi e conduce l’Italia alla vittoria nella prima gara del Torneo di Troyes: Italia-Francia 67-60. Domani l’Italia affronterà la Serbia alle ore 17.00.

Parziali: 19-15 / 20-24 / 10-20 / 18-11
TabellinoValentini 2, Laganà 8, Trapani 5, Pajola 12, De Zardo 8, Ebeling 9, Caruso 17, Serpilli 4, Dellosto, Stefanini, Vigori 2, Donda

 

© photo: FIP