Nazionale U16

Italia-Grecia 62-45 agli Europei U16

Kaunas. Italia-Grecia 62-45. Gli azzurri si impongono sui greci nella prima gara dei Classification Games centrando la salvezza in Division A. Domani la sfida contro il Montenegro nella semifinale 9°-12° posto.

Fin dall’avvio di gara l’Italia impone il proprio ritmo, con De Zardo che si carica sulle spalle i suoi realizzando con continuità. La Grecia fatica enormemente a costruire buone soluzioni in attacco (solo 4 punti realizzati) e l’Italia vola già sul +10 al termine del primo quarto con i 5 punti in fila del neo-entrato Ebeling (jumper e tripla).

Il secondo periodo procede sugli stessi binari del primo, con Valentini e Serpilli che colpiscono con continuità la retina avversaria (8 punti il primo, 6 il secondo). Per la Grecia il solo Kampouridis riesce a trovare la via del canestro con due semiganci ed il divario tra le due squadre si dilata: al termine del primo tempo Italia-Grecia 35-9.

La Grecia rientra dagli spogliatoi con un piglio differente e recupera ben 14 punti guidata dai canestri di Moraitis. L’Italia ricade ancora una volta in un blackout che tanto caro è costato in questi Europei, bucando completamente l’intero quarto di gioco (solo 7 i punti realizzati).

Nell’ultimo periodo gli azzurri riescono a gestire i 12 punti di vantaggio e, guidati ancora da De Zardo ed Ebeling, aumentano il vantaggio fino al +17 finale: Italia-Grecia 62-45. L’Italia centra la salvezza in Division A e da domani giocherà per i posizionamenti dal 9° al 12° posto finale.

Italia-Grecia 62-45 (14-4 / 21-5 / 7-21 / 20-15)
Italia: Valentini 8, Laganà, Trapani 5, Pajola 2, De Zardo 13, Ebeling 15, Caruso 6, Vigori , Serpilli 7, Dellosto, Donda, Stefanini 4
Grecia: Giannaras 4, Moraitis 14, Kapris, Kalaitzakis 3, Psaras, Fotopoulos 5, Kampouridis 6, Liounis 2, Melios, Vlagkogias 11

Di seguito gli highlights della gara ed il game recap cliccando sul seguente link.

© photo: fibaeurope.com