Nazionale U15

Torneo dell’Amicizia: Italia-Francia 73-72

Seregno. L’Italia vince ancora, superata la Francia allo scadere con il 2+1 di Cipolla: Italia-Francia 73-72. Domani gli azzurri affronteranno la Spagna nella gara decisiva del Torneo dell’Amicizia.

Coach Bocchino conferma il quintetto della prima gara e dopo lo 0-2 iniziale firmato Choupas l’Italia piazza un 9-0 di break. Iniziano le rotazioni dalla panchina ma è Berra a guidare i suoi sul 14-7. Con un 2-8 di contro-break la Francia impatta al termine dei primi 10 minuti: Italia-Francia 15-15.

Nel secondo periodo l’Italia prova a scappare con i canestri di Graziani e Dellosto che firmano un otto a zero di parziale. La Francia fatica a costruire azioni fluide e l’Italia è brava ad approfittarne: il vantaggio azzurro al termine del primo tempo tocca quota 13 punti.

Al rientro dall’intervallo lungo la Francia si sblocca ed inizia a rosicchiare punti preziosi agli azzurri, che nei primi 3 minuti trovano la via del canestro solo con Dellosto da 3 punti, mentre dall’altra parte Choupas e Maledon conducono i transalpini fino al -4. La tripla di Graziani prova a respingere il tentativo di rimonta francese, ma con un 0-6 di parziale la partita è in parità (48-48). La reazione azzurra però è veemente: Palumbo e Miaschi colpiscono la retina avversaria a ripetizione negli ultimi 2 minuti del quarto e l’Italia si trova in vantaggio 58-50 a 10 minuti dal termine.

Il canestro di Dellosto in apertura di periodo sembra spianare la strada alla vittoria azzurra, ma la Francia non ci sta e Nicolas si carica sulle spalle i suoi ricucendo lo strappo nel punteggio. L’equilibrio regna sovrano negli ultimi, decisivi, minuti di gioco: sul 70 pari la Francia ha l’opportunità di chiudere il match, ma fa 2/4 dalla lunetta. L’Italia ha l’ultima occasione e la sfrutta a meraviglia con Cipolla che realizza da 2 punti e subisce anche il fallo: l’azzurrino è glaciale dalla linea del tiro libero e permette all’Italia di ottenere la seconda vittoria del Torneo dell’Amicizia: Italia-Francia 73-72.

La Francia si è rivelata un’avversaria di livello sicuramente superiore rispetto alla Grecia, ma gli azzurri sono riusciti comunque a condurre l’incontro per larghi tratti e a vincere una partita che, nel finale, sembrava compromessa. Ancora ottima la prova degli esterni, Palumbo e Dellosto 14 punti, 14 anche per Miaschi uscendo dalla panchina, doppia doppia per Berra con 13 punti e 10 rimbalzi e 3, decisivi, punti di Cipolla che valgono il successo azzurro. Domani l’Italia affronterà la Spagna nella gara decisiva del Torneo dell’Amicizia.

Italia-Francia 73-72 (15-15 / 23-10 / 20-25 / 15-22)
Italia: Palumbo 14, Laganà, Berra 13, Dellosto 14, Borsello 4, Graziani 9, Chessari, Miaschi 14, Conti 2, Battistuzzi, Cipolla 3, Dieng
Francia: Nicolas 13, Bilau 7, Maledon 8, Choupas 23, Niasse, Youssouf Huard 2, Coudreau, Dossou Yovo, Klingelshmitt 4, Ayayi 4, Marnette 7, Randriamananjara 4

Il programma del 28 agosto:

  • 28 agosto: ore 17.00 Francia v Grecia | ore 19.30 Italia v Spagna

 

© photo: FIP