NCAA

Mussini ventelleggia, St. John’s ha la meglio su Chaminade

Maui Invitational: i Red Storm vincono la terza ed ultima partita del torneo battendo i Silverswords per 100-93. Mussini ventelleggia: autore di un gran primo tempo, è l’MVP dell’incontro con 24 punti e 6 assist.

Dopo due sconfitte contro due squadre d’alto rango, St. John’s porta a casa una vittoria importante dal punto di vista del morale contro i padroni di casa di Chaminade, piazzandosi così al 7° posto del torneo di Maui. I Red Storm hanno condotto la partita dall’inizio alla fine, restando in controllo ma senza mai uccidere davvero la gara per via di una prestazione encomiabile dei suoi avversari (squadra di Division II), capace di aggirare in parte il gap fisico con una buona circolazione di palla e, quindi, buone percentuali al tiro (50,7% dal campo, 44,8% da tre). Percentuali buone, sì, ma non tanto quanto quelle di Mussini e compagni: 59,3% dal campo col 52,6% da tre.

St. John’s parte bene sin da subito e, appena passata la metà del primo tempo, si porta sul 29-16 grazie ad un 2+1 di Amar Alibegovic. Chaminade non demorde e riesce a portarsi e restare sotto di due possessi con poco più di quattro minuti da giocare prima dell’intervallo. E’ a questo punto del match che Mussini, dominatore assoluto della prima frazione, prende in mano la partita entrando in una trance agonistica stupefacente: piazza quattro triple consecutive nell’arco di due minuti e mezzo; poi, non contento, serve l’assist ad Alibegovic per la tripla del 59-42, punteggio sul quale le due squadre giungono all’intervallo.

All’inizio del secondo tempo, i Red Storm toccano il massimo vantaggio (+19) con un canestro di Durand Johnson. Potrebbe essere l’inizio di una disfatta per i Silverswords che, invece, non si lasciano spazzare via tanto facilmente: a suon di triple, approfittando delle troppe palle perse (ben 11 nella seconda frazione) e di percentuali più basse (ma pur sempre buone) al tiro dei newyorkesi, riescono a tener testa senza però riportarsi sotto i tre possessi di distacco e, quindi, a riaprire seriamente i giochi. La partita termina dunque col punteggio di 100-93 a favore di St. John’s.

Per St. John’s, ben 6 giocatori in doppia cifra su soli 7 ruotati: Johnson (18 punti), Jones (17, con 11 rimbalzi), Alibegovic (17), Mvouika (12) e Sima (10).

Il boxscore del “Musso” recita 24 punti (3/4 da due, 5/9 da tre, 3/3 ai liberi), 6 assist, 1 recupero e 3 perse in 35 minuti.

In conferenza stampa, Mussini ha detto: “Vincere è stato molto importante. Abbiamo perso contro due grossissime squadre ma, da quando siamo arrivati qui, siamo migliorati giorno dopo giorno: questa è la cosa importante. Abbiamo bisogno di migliorare ogni giorno come stiamo facendo e penso che faremo bene”.

Terminata questa intensa tre giorni, i ragazzi di coach Mullin resteranno una settimana lontano dal campo. Prossimo incontro: mercoledì 2 dicembre contro Fordham.

 

Clicca qui per la scheda completa di Federico Mussini

© photo: redstormsports.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.