NCAA

St. John’s vince in volata, Mussini smazza 6 assist

I Red Storm tornano alla vittoria battendo in volata i rivali cittadini di St. Francis Brooklyn per 63-56. Mussini smazza 6 assist ma è deficitario al tiro (1/9).

Dopo la brusca sconfitta patita in casa di Fordham, St. John’s ritrova la “W” sconfiggendo St. Francis Brooklyn al Madison Square Garden al termine di una partita complicata.

St. Francis (squadra decisamente meno quotata rispetto a St. John’s) si mostra battagliera e in palla per gran parte del primo tempo. I Terriers pressano e raddoppiano costantemente, mentre i Red Storm si rivelano spesso incapaci di leggere adeguatamente la difesa avversaria e far girare il pallone dove e quando servirebbe: a 6’43’’ dal termine delle prima frazione, St. Francis si porta sul 23-14 con un canestro di Antonio Jenifer. E’ a questo punto del match che arriva la reazione dei Red Storm che, trascinati da un ottimo Durand Johnson (10 punti nel primo tempo), sembrano completamente trasformati e chiudono il periodo in un crescendo offensivo e difensivo devastante: grazie a un parziale di 19-0, le due squadre vanno negli spogliatoi sul 33-25 per St. John’s.

Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi per i Red Storm che dopo due minuti e mezzo si portano sul +11 (40-29) grazie a 5 punti in fila di Yankuba Sima, innescato ottimamente da Federico Mussini. St. John’s riesce a mantenere sempre gli avversari ad almeno due possessi di distacco, per poi toccare il massimo vantaggio (+13) grazie ad un lay-up in penetrazione di Mussini a 8’35” dal termine. Sarebbe il momento perfetto per uccidere la partita ma i Red Storm non riescono proprio a scrollarsi di dosso gli avversari che, ricominciando a pressare come avevano fatto nel primo tempo, arrivano addirittura sul -2 (57-55) grazie ad un canestro di Yunus Hopkinson a 1’03’’ dal termine. Ci pensa ancora Durand Johnson a togliere le castagne dal fuoco per i suoi, infilando un canestro clamoroso in palleggio-arresto-e-tiro da un’angolatura defilatissima: 59-55 St. John’s con 30’’ da giocare. Nell’azione successiva, i Terriers fanno 1/2 ai liberi; il solito Johnson replica con un 2/2 (61-56, -18’’2). Due liberi di Mussini a 5’’5 dal termine fissano il punteggio finale sul 63-56.

MVP dell’incontro: Durand Johnson (17 punti e 6 rimbalzi).
Prestazione da circoletto rosso anche per Yankuba Sima, autore di un grande secondo tempo (17 punti, 10 rimbalzi e 4 stoppate per lui alla fine).

Partita complicata ma comunque positiva per Mussini che, specialmente nel primo tempo, soffre molto l’attenzione speciale che la difesa di St. Francis gli riserva. Il Musso fatica molto nel trovare tiri aperti e chiude con un (per lui) anomalo 1/9 dal campo; d’altro canto, è molto bravo nel gestire il gioco, limitando le palle perse e distribuendo tanti palloni d’oro per i suoi compagni.

Il suo tabellino personale: 6 punti (1/4 da due, 0/5 da tre, 4/4 ai liberi), 4 rimbalzi difensivi, 6 assist, 1 stoppata e 1 persa in 33 minuti.

St. John’s tornerà in campo mercoledì 9 (alle 23 ora italiana) per affrontare Niagara alla Carnesecca Arena.

https://youtu.be/xGi8TKdARUw

 

© photo: redstormsports.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.