NCAA

SJU sconfitta da VCU nonostante un ottimo Oliva

Sconfitta dolorosa per Saint Joseph’s che butta via la partita nei minuti conclusivi. VCU ringrazia ed espugna la Hagan Arena per 85-82 nonostante un ottimo Oliva (6 punti, 4 rimbalzi e 3 assist in soli 13 minuti).

Sconfitta che lascia un gran amaro in bocca per Saint Joseph’s, superata a domicilio da VCU per 85-82.

Conclusosi il primo tempo con gli ospiti in vantaggio per 38-35, gli Hawks erano stati capaci di piazzare un parziale di 13-0 (7 punti di Isaiah Miles) nei primi tre minuti e mezzo di gioco. Mantenendo sempre gli avversari ad almeno tre possessi di svantaggio, Saint Joseph’s sembra veleggiare verso la vittoria (75-67, -3’39”). I ragazzi di coach Martelli, però, si rilassano prima del dovuto e i Rams riescono a compiere il sorpasso (78-77) a 1’34” dal termine. In seguito ad un errore al tiro di uno stanco DeAndre Bembry (mai uscito dal campo), un lay-up di JaQuan Lewis dà l’affondo finale in favore di VCU (82-78, -22”). A nulla valgono i canestri cercati e trovati in gran velocità da James Demery: VCU è fredda, risponde colpo su colpo e vince infine col punteggio di 85-82.

Determinanti per i Rams le ottime prestazioni di Melvin Johnson (25 punti e 7 rimbalzi) e di JaQuan Lewis (19 punti, 6 rimbalzi e 6 assist).

A Saint Joseph’s non è bastata l’ennesima grande prova di Isaiah Miles (31 punti con 11/14 dal campo e 9 rimbalzi).

Pur resa amara dalla sconfitta, la partita di Pierfrancesco Oliva è stata decisamente ottima, in tutta probabilità la sua migliore quest’anno. In appena 13 minuti d’impiego fa di tutto (il suo tabellino è abbastanza esplicativo) e – fra rubate, rimbalzi e falli subiti – è preziosissimo in entrambe le metà campo durante il sorpasso effettuato all’inizio del secondo tempo. Avrebbe meritato molto più spazio.

Il boxscore di “Checco”: 6 punti (1/2 da due, 1/1 da tre, 1/1 ai liberi), 4 rimbalzi, 3 assist, 3 recuperi, 1 stoppata e 2 perse in 13 minuti.

 

© photo: sjuhawks.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.