NCAA

Per Fordham non c’è scampo: Saint Joseph’s vince 82-60

Larga vittoria in trasferta di Saint Joseph’s, per Fordham non c’è scampo: 82-60. Tanto spazio in campo per Oliva (4 punti e 8 rimbalzi in 26 minuti).

Niente di meglio di una larga vittoria per scacciare via i cattivi pensieri: Saint Joseph’s si lascia alle spalle la sconfitta patita in casa contro St. Bonaventure andando a vincere sul campo di Fordham con un netto 82-60. I ragazzi di Phil Martelli consolidano così il terzo posto in Atlantic 10 (8-2) e continuano a rincorrere Dayton e VCU (entrambe a 9-1).

Fordham parte con il piede giusto piazzando un 7-0 nei primi 4 minuti di gioco. Ottima la reazione degli ospiti che, trascinati da Shavar Newkirk (8 punti con due tiri da dietro l’arco), trova il controparziale del sorpasso: è 10-9 Hawks con 12’30” ancora da giocare prima dell’intervallo. Da questo momento in poi Fordham non sarà mai più in grado di rimettere la testa avanti; Saint Joseph’s continua la propria corsa andando a toccare anche il +16 con una schiacciata di Bembry (34-18, -4’07”). Il primo tempo si chiude sul punteggio di 40-30.

Il secondo tempo ha poco da raccontare: Saint Joseph’s continua a tirare molto bene (30/59 dal campo con un eccellente 11/24 da 3 nel match) e a dominare a rimbalzo (41-28 il conto finale) senza nemmeno dover chiedere gli straordinari a Isaiah Miles (per lui 13 punti e 6 rimbalzi in appena 22 minuti). A 5’50” dal termine gli Hawks toccano il massimo vantaggio (+27) con un canestro più libero aggiuntivo di Kimble. C’è dunque spazio per fare assaggiare il campo anche alle seconde linee: al termine dell’incontro, saranno addirittura 14 i giocatori ruotati da coach Martelli.

Ennesima prova dominante di DeAndre Bembry: 16 punti, 10 rimbalzi e 7 assist. Molto bene anche i due play di Saint Joseph’s, Shavar Newkirk (17 punti) e Lamarr Kimble (13 in 17′ partendo dalla panchina).

Tanti minuti per Pierfrancesco Oliva: fra i giocatori di Saint Joseph’s, solo Bembry e Newkirk sono rimasti in campo più a lungo del tarantino. Quest’anno, Oliva ha avuto un minutaggio più alto (30) solo contro Niagara (il 15 novembre) e proprio ieri ha eguagliato il proprio high stagionale di rimbalzi catturati in un singolo incontro (8, sempre contro Niagara).

Il boxscore di “Checco”: 4 punti (2/5 da due), 8 rimbalzi, 1 assist, 1 recupero, 1 stoppata e 1 persa in 26 minuti.

Saint Joseph’s tornerà a giocare nella notte fra mercoledì 10 e giovedì 11 (1:00 ora italiana), impegnata sul campo di George Washington (7-3), quarta in Atlantic 10.

 

© photo: Sideline Photos

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.