U18 Eccellenza

Finale Nazionale U18 Eccellenza: la preview del Girone C

La preview del Girone C composto da Don Bosco Livorno, Biella, Reggio Emilia e Reyer Venezia.

48 ore al via della Finale Nazionale Under 18 Eccellenza, in programma a Pordenone dal 12 al 18 giugno. Caccia al titolo Under 17 cucito sul petto di Pistoia.

Analizziamo il Girone C, ricchissimo di giovani di talento, che vede protagoniste Don Bosco Livorno, Pallacanestro Biella, Pallacanestro Reggiana e Reyer Venezia. Le quattro squadre inserite in questo girone hanno partecipato alla Finale Nazionale Under 17 Eccellenza dello scorso anno: Casalpusterlengo eliminò Livorno negli Spareggi e Reggio Emilia ai Quarti, Venezia uscì in Semifinale perdendo contro la Virtus Bologna 74-84, mentre Biella non riuscì a superare la fase di Qualificazione.

 

DON BOSCO LIVORNO

Il roster: Banchi, Cecchi, Creati F., Creati M., Graziani, Mameli, Morucci, Pallai, Soriani, Thiam, Ulivieri, Zanini, Zucchelli. Coach: Quillici

La stagione: Livorno si è imposta come terza forza toscana, subito alle spalle di Pistoia e Mens Sana. Con un record di 16 vittorie e 8 sconfitte in regione, i giovani di coach Quillici sono riusciti a spaventare la Stella Azzurra nella seconda gara d’andata della fase Interregionale, superando i romani 66-64, ma chiudendo alle loro spalle il girone F. Nella lotteria degli Spareggi, Banchi e compagni hanno superato 68-50 la Fortitudo Agrigento, staccando il pass per le Finali Nazionali di Pordenone.

La chiave: i fratelli Creati sono degli ottimi realizzatori a questo livello, così come il playmaker Banchi viene da un’ottima stagione (tanto nelle giovanili quanto in Serie B, nonostante la retrocessione). Il vero ago della bilancia sarà Thiam: se il lungo senegalese riuscirà a stare lontano dai falli, potrà essere un fattore determinante sopratutto nella metàcampo difensa.

 

 

PALLACANESTRO BIELLA

Il roster: Pollone, Mamukelashvili, Taddeucci, Bergamaschi, Bosio, Sartore, Marletta, Gremmo, Di Micco, Lai, Ambrosetti, Massone, Pessa, Wheatle. Coach: Danna

La stagione: Biella ha chiuso al secondo posto la fase regionale piemontese, a causa della classifica avulsa (Borgomaneo, Biella e PMS Moncalieri appaiate a quota 30 punti), alle spalle del College Basketball Borgomanero. Il ruolino di marcia nella fase Interregionale è stato di 9 vittorie ed 1 sola sconfitta (indolore, contro Cantù, nell’ultima giornata) ed ha permesso a Mamukelashvili e compagni di qualificarsi alla Finale Nazionale di Pordenone senza dover passare dagli Spareggi.

La chiaveMamukelashvili e Wheatle sono due esterni assolutamente fuori categoria, già protagonisti alle Finali Nazionali Under 20 Eccellenza di Cantù. Il loro atletismo, unito alle capacità fisiche e tecniche, può spostare sicuramente gli equilibri. Le fortune della Pall. Biella dipenderanno anche dalle giocate del playmaker Federico Massone, che dovrà esser bravo nel coinvolgere i compagni senza tralasciare le sue doti realizzative.

 

 

PALLACANESTRO REGGIANA

Il roster: Bonacini, Bondioli, Degli Esposti Castori, Dias, Dilas, Lever, Mitt, Ndour, Salzano, Sambe, Strautins, Vigori, Zamparelli, Zucchi. Coach: Menozzi

La stagione: la Pallacanestro Reggiana ha conquistato la seconda piazza nel campionato emiliano alle spalle della Virtus Bologna (9 vittorie e 1 sconfitta nella prima fase, 5 vittorie e 3 sconfitte nella seconda). La fase Interregionale, che ha visto Reggio inserita nel girone A, si è conclusa al secondo posto. Per accedere alle Finali Nazionali di Pordenone, i giovani di coach Menozzi sono dovuti passare dagli Spareggi, vincendo 68-57 contro la Poderosa Montegranaro. L’ossatura che compone questo gruppo ha anche partecipato alle Finali Nazionali Under 20 Elite, chiuse con la sconfitta in finale contro la Vis 2008 Ferrara.

La chiave: tanta qualità, centimentri e profondità a disposizione di coach Menozzi. Strautins è il go-to guy della squadra ed ha dimostrato quest’anno di poter stare in campo addirittura in Serie A (143 minuti totali in 15 gare di regular season). Sotto i tabelloni sarà importante l’apporto di Lever, messo k.o. da un infortunio durante il Torneo di Mannheim con la Nazionale Under 18. Bonacini avrà importanti compiti in regia, ma il suo apporto nel metter punti a referto dovrà essere costante.

 

 

REYER VENEZIA

Il roster: Antelli, Bergamo, Cantoni, Criconia, Groppi, Jerkovic, Miaschi, Ndoye, Pettenò, Simioni, Visconti. Coach: Buffo.

La stagione: la Reyer non ha avuto rivali in veneto, conquistando 24 vittorie in altrettante gare, ma la musica non è cambiata neanche nella fase Interregionale. I giovani allenati da coach Buffo, infatti, hanno ottenuto l’accesso alle Finali Nazionali di Pordenone facendo bottino pieno, conquistando 10 vittorie nel Girone C. Venezia ha preso parte al campionato Under 20 Eccellenza sostanzialmente con questo gruppo di giocatori, al quale sono stati aggiunti Toté e Bolpin per la Finale Nazionale (sconfitta in finale 74-57 contro i padroni di casa di Cantù). Nel mezzo la partecipazione all’adidas Next Generation Tournament, concluso in settima posizione.

La chiave: Venezia ha l’obiettivo di arrivare in fondo, inutile nasconderlo. L’asse portante degli orogranata è composto dal trio Antelli-Simioni-Visconti, tutti e tre presenze fisse della Nazionale Azzurra. Simioni ha dimostrato importanti miglioramenti nell’arco della stagione, ma l’attacco non può prescindere dal talento di Visconti, capace di infiammarsi in pochi istanti e di realizzare prestazioni balistiche fuori dal comune.