U18 Eccellenza

Finale Nazionale U18 Eccellenza: la preview del Girone D

La preview del Girone D composto da College Basketball, Eurobasket, USE Empoli e Vis 2008 Ferrara.

Concludiamo la preview sui quattro gruppi della Finale Nazionale Under 18 Eccellenza, in programma a Pordenone dal 12 al 18 giugno. L’assalto è al titolo Under 17 conquistato lo scorso anno dalla Pistoia di Davide Moretti.

Analizziamo il Girone D, che vede protagoniste College Basketball Borgomanero, Eurobasket Roma, USE Empoli e Vis 2008 Ferrara. Solamente l’USE Empoli e l’Eurobasket Roma (sotto l’ala della Virtus Roma) presero parte alle Finali Nazionali Under 17 della scorsa stagione: i toscani vennero eliminati agli Spareggi dalla Reyer Venezia, mentre i romani non riuscirono a superare la fase di qualificazione.

 

COLLEGE BASKETBALL

Il roster:  Borsato, Brustia, Buldo, Cesani, Dal Maso, Gay, Gnecchi, Oglina, Okeke, Pioppi, Tsiridkidze, Zanoletti. Coach: Di Cerbo

La stagione: College Basketball protagonista tanto nella fase regionale piemontese (1° posto, complice la classifica avulsa, a quota 30 punti in 18 gare giocate) quanto in quella Interregionale, in cui i giovani di coach Di Cerbo hanno conquistato l’accesso diretto alla Finale Nazionale Under 18. Stagione da incorniciare, dunque, ed impreziosita dalla partecipazione di questo gruppo alla Serie C Gold Piemontese, in cui spiccano i 20.3 punti (miglior realizzatore del campionato) a partita di Flavio Gay, recentemente medaglia di bronzo al Mondiale 3×3 Under 18.

La chiave: la coppia Gay-Okeke risulta difficilmente arginabile per i coetanei. Gay ha avuto un miglioramento importante in questa stagione, abbinando le capacità realizzative che ha sempre avuto a una gestione migliore del gioco. L’atletismo di Okeke può assolutamente fare la differenza, almeno nella fase di Qualificazione. Il girone D non è sicuramente fra i più complicati, ma per andare avanti nella manifestazione coach Di Cerbo avrà bisogno del costante apporto di Tsiridkidze.

 

 

EUROBASKET ROMA

Il roster: Alfonsi, Belloni, Cicchetti, Enihe, Fattore, Giacomin, Ihase, Lorenzi, Micozzi, Nardi, Pasquinelli, Rubinetti, Vona. Coach: Bongiorno

La stagione: l’Eurobasket arriva alla Finale Nazionale di rincorsa, dopo aver chiuso al quarto posto nel Lazio, ma un girone Interregionale fatto di 9 vittorie in 10 gare e la decisiva differenza canestri a favore rispetto alla Tiber (-5 all’andata, +6 al ritorno) hanno spalancato l’accesso all’evento in programma a Pordenone. La squadra capitolina ha partecipato al campionato Under 20 Eccellenza con questo gruppo di giocatori, mancando l’accesso alla Finale Nazionale di Cantù durante i Concentramenti Interregionali.

La chiave: coach Bongiorno dispone di un roster livellato, senza un giocatore che spicchi sugli altri, ma questa è stata la forza dell’Eurobasket durante la stagione. Cicchetti ha fatto registrare miglioramenti importanti in breve tempo, Belloni può assicurare punti a referto, ma il gioco è sostanzialmente in mano al razzente Nardi: se lui sarà bravo a coinvolgere i compagni e a punire le difese, l’Eurobasket potrebbe superare, almeno, la prima fase.

 

 

USE EMPOLI

Il roster: Antonini, Balducci, Bandinelli, , Del Rosso, Falaschi, Innocenti, Lazzeri, Paci, Pinzani, Pierozzi, Raffaelli, Staderini. Coach: Aprea

La stagione: nella difficile fase regionale toscana l’USE ha chiuso il Girone B al 1° posto con 24 punti in 14 gare, mentre ha faticato maggiormente nella seconda fase, conclusa in 4a posizione dietro a Pistoia, Mens Sana e Don Bosco Livorno. La quarta piazza è valsa comunque la qualificazione alla fase Interregionale, dove l’Empolese è riuscita a conquistare l’accesso agli Spareggi. Nella sfida decisiva per l’accesso alla Finale Nazionale, i giovani di coach Aprea si sono imposti 56-50 contro la Virtus Feletto.

La chiave: come l’Eurobasket, anche l’USE Empoli è una squadra compatta e organizzata, in grado di trovare in ogni gara dei protagonisti differenti (Lazzeri, Antonini, Raffaelli e Pinzani i maggiori protagonisti nell’arco della stagione). Sarà importante, in un girone D particolarmente incerto, partire subito forte e non concedere nulla agli avversari.

 

 

VIS 2008 FERRARA

Il roster: Bianchi, Brilli, Caridi, Caselli, Cervelletti, Chemello, Ebeling, Fiore, Grazzi, Kekovic, Mastangelo, Vivarelli. Coach: Franchella

La stagione: Ferrara ha conquistato la Finale Nazionale di Pordenone grazie alla vittoria 74-63 nello spareggio contro la Pallacanestro Trieste. Una fase regionale un po’ a singhiozzo ha rischiato di costare caro a Ebeling e compagni, ma il record di 6 vittorie e 2 sconfitte nella fase playoff emiliana ha garantito l’accesso alla fase Interregionale, dove la Vis 2008 ha chiuso il girone E alle spalle di Pistoia. Gran parte di questo roster ha preso parte alla Finale Nazionale Under 20 Elite, conclusa con la vittoria dello Scudetto!

La chiave: le due stelle più brillanti a disposizione di coach Franchella sono sicuramente i due classe ’99 Ebeling e Kekovic. Ebeling ha partecipato con la maglia della Nazionale italiana allo scorso Europeo Under 16 ed è un’ala in grado di colpire sia da lontano che vicino a canestro. Kekovic ha giocato una Finale Nazionale Under 20 Elite di grande livello (12.2 pts + 9.2 reb + 1.7 ast in 26 min), tanto da essere stato inserito nel miglior quintetto della manifestazione nonostante i tre anni sotto età.