U18 Eccellenza

Finali Nazionali U18 Eccellenza: la preview delle Semifinali

La preview di ITALHOOP sulle Semifinali delle Finali Nazionali U18 Eccellenza.

Partite intense e tirate quelle di ieri, che hanno definito le magnifiche quattro che si sfideranno per accedere alla Finale Scudetto del campionato Under 18 Eccellenza. Andiamo ad analizzare cosa potranno offrire agli appassionati le due Semifinali, che offrono individualità e sistemi di gioco di ottimo livello.

 

LA PREVIEW DELLE SEMIFINALI

Vis 2008 Ferrara – Reyer Venezia, ore 18.00 @Pala Crisafulli

VIS 2008 FERRARA: Ferrara è la sorpresa in positivo di questa Finale Nazionale. Dopo aver chiuso al primo posto il Girone D (decisiva la vittoria inaugurale contro Borgomanero, alla quale mancava Flavio Gay), i giovani di coach Franchella hanno goduto di un giorno di riposo e sono riusciti nell’impresa di superare la Stella Azzurra. Kekovic e i suoi piazzati dalla media-lunga distanza hanno fatto malissimo alle avversarie durante questa Finale Nazionale, così come l’atletismo e le giocate offensive di Ebeling (ieri però limitato dai falli). Ma Ferrara non si limita a questi due giocatori, nonostante rotazioni abbastanza corte: l’apporto di Bianchi, Chemello e Mastrangelo sarà fondamentale per avere la meglio nella gara contro Venezia. Da verificare le difese proposte da coach Franchella contro la Reyer: il rischio di accendere con una difesa a zona tiratori come Visconti e Miaschi è veramente elevato.

REYER VENEZIA: Venezia arriva in Semifinale dopo essere passata dai Quarti contro la Mens Sana 1871 ed aver rischiato di non portare a casa la gara per almeno tre quarti. La difesa di coach Catalani è stata brava ad imbrigliare il talento offensivo di Visconti (limitato, a dire il vero, anche dai falli), ma i giovani di coach Buffo hanno trovato, con pazienza, soluzioni alternative: Simioni ha ancora una volta offerto una prestazione solida (18 punti e 6 rimbalzi), Antelli ha guidato l’attacco dei suoi, mentre Miaschi e Criconia si sono resi utili con punti importanti. Per la Reyer potrebbe essere complicato accoppiarsi difensivamente con le due ali di Ferrara (Ebeling e Kekovic), ma limitandone le scorribande offensive le possibilità di accedere alla Finale Scudetto appaiono molto elevate.

 

Pallacanestro Biella – Virtus Bologna, ore 20.30 @Pala Crisafulli

PALLACANESTRO BIELLA: intrigantissima la sfida tra Biella e Virtus Bologna, considerate anche le sfide individuali all’interno del match: Penna contro Massone, Oxilia contro Wheatle, Petrovic contro Mamukelashvili… questa Semifinale si presenta avvincente ed incerta! Biella ha goduto di un giorno di riposo in meno durante questa Finale Nazionale rispetto alla Virtus e la sfida di ieri contro Pistoia potrebbe aver prosciugato energie preziose ai giovani di coach Danna (solo 8 giocatori utilizzati, ben 6 sopra i 25 minuti). Il pericolo numero uno per Biella si chiama Lorenzo Penna: il playmaker virtussino ha letteralmente spaccato i match precedenti, accendendosi e guidando i suoi al successo quando il match era in bilico; Massone avrà mani pienissime in difesa, ma non è da escludere qualche soluzione tattica alternativa da parte di coach Danna.

VIRTUS BOLOGNA: la Virtus ha fatto un percorso netto fino a questo momento, battendo squadre come Stella Azzurra, Mens Sana 1871 e la lanciatissima Borgomanero. La coppia di playmaker Penna-Pajola sembra integrata ottimamente, con i due a comandare ogni aspetto del match. Oxilia, dopo essere partito in quinta, ha avuto una leggera flessione ma l’apporto di Petrovic e Carella ha mascherato ampiamente questo aspetto. Per Oxilia e compagni sarà fondamentale contenere Wheatle, vero e proprio ago della bilancia per Biella: se l’inglese verrà messo in difficoltà, tanto nella metà campo offensiva che in quella difensiva, allora la Virtus avrà maggiori possibilità di conquistare l’accesso alla Finalissima.

 

© photo: twitter.com/Italbasket | twitter.com/REYER1872