Nazionale U20

Nazionale U20, Italia sconfitta dalla Svezia 65-69

Nazionale Under 20 sconfitta 65-69 al FIBA U20 Europe di Helsinki.

Terza gara e terzo starting five differente per coach Sacripanti, che parte con Mussini, Mastellari, Flaccadori, Toté e Guariglia. Mussini apre la gara con una tripla, seguita dal fade away di Totè per il 5-0. Il piazzato di Guariglia allunga fino al 9-2 in favore dell’Italia, poi 4 minuti di siccità offensiva sbloccati dalla tripla di Flaccadori. Dopo il 2+1 di Toté coach Sacripanti allunga la zone-press 2-1-2 a tutto campo, punita però dall’appoggio da sotto di Birgander. Ancora Toté da 3 punti regala il massimo vantaggio agli Azzurri (+8), poi un canestro fortunoso di Birgander chiude il primo quarto sul 18-12.

Due falli in fila di Moretti in avvio di secondo periodo, poi la bimane del solito Birgander (8 punti per lui fino ad ora) regalano il -4 alla Svezia. La tripla di Svensson accorcia ulteriormente il divario, coach Sacripanti ributta nella mischia Flaccadori che risponde subito presente con l’arresto e tiro dalla media. Sul 22-17 Mussini subisce fallo durante il tiro da 3 punti: il 3/3 dalla lunetta regala il +8 all’Italia a 6′ 57” dal termine del quarto. Sul canestro di Donzelli l’Italia vola fino al +12, ma il finale di quarto sorride alla Svezia che torna sotto la doppia cifra di svantaggio (35-28) all’intervallo lungo.

Pronti via e 0-7 di parziale per gli svedesi, che si portano in parità in avvio di terzo quarto. Guariglia su rimbalzo offensivo e Donzelli riportano gli Azzurri avanti, ma la Svezia è viva e si mantiene al massimo ad un possesso di svantaggio. Entrambe le squadre continuano a faticare in attacco: un’invenzione di Drammeh appoggiata al tabellone regala il vantaggio alla Svezia (46-48), ma Mussini risponde prontamente con la seconda tripla di giornata consentendo all’Italia di mettere nuovamente il naso avanti. Un ottimo Donzelli continua a mettere energia in campo e a catturare rimbalzi, ma trova anche la tripla del +4 che fissa il punteggio sul 52-48 a 10′ dalla fne.

In avvio di quarto periodo si segna col contagocce: 3-3 il parziale dopo 2′ 30”. Sacripanti abbassa il quintetto inserendo Donzelli per Toté, ma Birgander lo punisce subito col tap-in offensivo; Mussini impatta subito dalla lunetta a quota 61, così le due squadre si giocano tutto negli ultimi 3 minuti. Nel momento di maggior difficoltà Rossato trova la tripla che fissa il punteggio sul 64 pari a 1′ 30” dalla fine, sul possesso seguente Brandmark fa 1/2 dalla lunetta e Donzelli, dopo aver subito fallo su rimbalzo difensivo, pareggia nuovamente la gara. A La Torre esce la tripla dalla punta, così come la penetrazione di Flaccadori su rimbalzo offensivo si spegne sul ferro; sul ribaltamento di fronte la Svezia sbaglia la tripla con Drammeh, ma Andersson cattura il rimbalzo offensivo e regala il +2 ai suoi a 19” dalla fine. Timeout Sacripanti: Mussini si prende la responsabilità del tiro da 3 punti ma la palla esce; la Svezia si aggiudica l’incontro 65-69.

Daniel Donzelli è il migliore degli Azzurri: 19 di valutazione con 9 punti, 8 rimbalzi, 4 assist, 2 stoppate e 2 palle recuperate.

 

Italia-Svezia 65-69 (18-12 / 17-16 / 17-20 / 13-21)
ITALIA: Mussini 13, Candi, Rossato 8, Mastellari 3, Lupusor, La Torre, Moretti, Flaccadori 13, Toté 8, Donzelli 9, Severini 5, Guariglia 6
SVEZIA: Svensson 3, Drammeh 16, Johansson 10, Brandmark 9, Sjolin, Berkelund, Von Uthmann 6, Svanstrom, Kobylak, Andersson 8, Sjoberg 3, Birgander 14

 

Gli Azzurri chiudono al terzo posto il girone D e domani alle 17.30 affronteranno la Serbia negli Ottavi di Finale.

 

© photo: fiba.com