Nazionale U20

La Nazionale U20 supera la Serbia e vola ai Quarti!

La Nazionale Under 20 conquista l’accesso ai Quarti di Finale superando la Serbia 65-70.

Starting five Azzurro composto da Mussini, Flaccadori, Donzelli, Toté e Severini. In avvio di gara Marinkovic sbaglia la tripla e Donzelli realizza in contropiede con fallo, non concretizzando però il gioco da tre punti. Pareggio di Lazarevic, poi Mussini con la tripla fissa il punteggio sul 2-5. Sulla persa del Musso vola a schiacciare Ostojic: in 6′ gli Azzurri non trovano la via del canestro a difesa schierata. La tripla con fallo subito da Donzelli è ossigeno puro per i giovani di coach Sacripanti: il libero supplementare porta l’Italia in vantaggio 8-11. Meritato riposo proprio per Daniel Donzelli dopo 8′, già a quota 10 punti e 5 rimbalzi. Segue il 4-0 di break da parte della Serbia negli ultimi 30” di gioco ed il primo quarto si chiude sul 17-14.

Flaccadori in avvio di secondo quarto porta l’Italia a 1 punto di distanza, ma la reazione serba è veemente: 12-0 di parziale (29-16 il punteggio) e Azzurri a secco per 4′. Entra Moretti dalla panchina e ha un buon impatto con 5 punti in fila, poi la tripla di Mussini porta l’Italia fino al -3 (33-30) a 2′ dalla fine del primo tempo. Problemi in attacco per entrambe le squadre: il solo Dokovic riesce a trovare la via del canestro negli ultimi 120” di gioco e si va al riposo lungo sul 36-30 in favore della Serbia. Le 10 palle perse e il 36.4% da 2 punti (8/22) condannano fino a questo momento Donzelli e compagni.

Al rientro dagli spogliatoi coach Sacripanti ripropone lo starting five iniziale: Toté in tap-in e Mussini dalla lunetta accorciano subito fino al -4. Severini commette il quarto fallo e va in panchina, poi Marinkovic allo scadere dei 24 secondi trova una tripla dalla distanza che concede nuovamente 7 punti di vantaggio ai suoi. L’Italia continua a faticare nel tenere 1-contro-1 i serbi e il duo Lazarevic-Marinkovic porta il divario a 12 lunghezze (48-36), con coach Sacripanti costretto al timeout. L’Italia nei minuti seguenti rosicchia solamente due punti agli avversari, chiudendo il terzo periodo di gioco sul 53-43.

Moretti è intraprendente all’inizio dell’ultimo quarto, ma è l’ormai “solito” Daniel Donzelli (che partita la sua!) a regalare il -5 all’Italia su rimbalzo offensivo. Mussini da distanza siderale piazza la tripla sulla scivolata dell’avversario: l’Italia è ancora viva! Sacripanti va con il quintetto piccolo (in posizione di esterni il trio Mussini-Moretti-Flaccadori) e Moretti in penetrazione impatta a quota 55, costringendo coach Bucan al timeout a 6′ dalla fine. Al rientro dal timeout la Serbia non trova il canestro, mentre dall’altra parte il sorpasso è cosa fatta grazie a “Mussidori”: Flaccadori attacca il ferro e scarica a Mussini per terza tripla di giornata! Vucevic dalla lunetta riporta la Serbia a contatto, ma questa volta è Flaccadori con due triple in fila a far volare l’Italia sul +6 a 3′ dalla fine. La tripla di Marinkovic ricuce il punteggio fino al +3 Azzurro, Flaccadori è freddo dalla lunetta mentre Marinkovic fa 0/2: l’Italia conquista la vittoria con fantastico ultimo periodo e supera la Serbia 65-70.

 

Serbia-Italia 65-70 (17-14 / 19-16 / 17-13 / 12-25)
SERBIA: Peno 8, Simic 3, Jovanovic 2, Ostojic 6, Dokovic R., Marinkovic 11, Dokovic I. 9, Lazarevic 10, Grusanovic, Radovanovic, Vucetic 16, Jeremic
ITALIA: Mussini 15, Candi, Rossato, Mastellari, Lupusor, La Torre 1, Moretti 10, Flaccadori 18, Toté 6, Donzelli 16, Severini 2, Guariglia

 

L’Italia accede dunque ai Quarti di Finale e venerdì affronterà la Turchia.

 

© photo: fiba.com