Serie A2

Under in Serie A2: il Girone Ovest

Il campionato di A2 è alle porte: ecco una panoramica sui tanti under che compongono i roster della categoria. Prima parte: il Girone Ovest.

Domenica prossima il campionato di Serie A2 prenderà finalmente il via. Quest’anno sono tanti i giovani in quota under che potrebbero mettersi in luce. Qui di seguito, una panoramica sul Girone Ovest, dove le squadre da tenere maggiormente d’occhio – per quantità e qualità di under che ne compongono i roster – sono Treviglio, Siena, Biella e Reggio Calabria.

— ordine alfabetico per città —

FORTITUDO AGRIGENTO

Ad Agrigento il back-up di Alessandro Piazza sarà Ruben Zugno (’96), inserito nel miglior quintetto delle Finali Nazionali U20 vinte con Cantù e tornato nella sua Sicilia con un contratto biennale.

 

BASKET AGROPOLI

Ad Agropoli i due under di punta saranno Jacopo Lucarelli (’96) e Gabriele Romeo (’97). Per il primo, guardia-ala proveniente dal Don Bosco Livorno, si tratta dell’esordio nella categoria, mentre la combo guard romana era arrivata nella squadra del Cilento già a metà della scorsa stagione, giocando poi tanti minuti nella serie playoff con la Fortitudo Bologna (7.3 punti e 1.3 assist in 19.3 minuti nelle quattro partite in questione). Altri under che andranno a completare il roster – ma con possibilità di minutaggio più ridotte – sono i lunghi Eugenio Amanti (’96) e Fallou Ndiaye (’96), oltre al play-guardia Alessandro Marra (’96), ingaggiato pochi giorni fa con un biennale.

 

PALLACANESTRO BIELLA

Da diversi anni detentrice di uno dei migliori settori giovanili d’Italia, Biella lancerà quest’anno ben quattro giocatori del proprio vivaio fra i primi dieci delle rotazioni. Si tratta dell’unica squadra della categoria, insieme alla Virtus Bologna, a presentare così tanti giovani “fatti in casa” nel proprio roster. Per tutti loro si tratta della prima esperienza fra i senior (il solo Pollone ha avuto un assaggio di Serie A2 nella scorsa stagione: cinque comparizioni che però non sono mai andate oltre i 5 minuti in campo). Fra gli esterni, Federico Massone (’98) e Luca Pollone (’97) saranno i cambi di Venuto e Ferguson mentre Luca Rattalino (’97) darà fiato a Tessitori nello spot 5. L’under che sembra più pronto ad avere un impatto di rilievo è Carl Wheatle (’98), già da tre anni nella società piemontese. Fisico esplosivo e doti da vero all-around, l’ala piccola inglese è stato uno dei giocatori più dominanti delle ultime Finali Nazionali U18, chiuse con statistiche individuali impressionanti: 17 punti, 15.4 rimbalzi e 3.9 assist nelle sette partite disputate a Pordenone.

 

JUNIOR CASALE MONFERRATO

La Junior, società orientata al lavoro coi giovani, presenta nel proprio roster un mix di prodotti locali e giocatori in prestito. Sono tre quelli deputati a rientrare fra i primi dieci in rotazione. Nel settore lunghi, alle spalle di Tolbert e Martinoni, vi saranno Eric Ruiu (’96, prodotto delle giovanili e al suo secondo anno con la prima squadra) e Luca Severini (’96), uno dei migliori lunghi italiani fra gli under. Giunto in prestito da Pistoia, ha già collezionato alcune presenze in Serie A ed è alla prima esperienza nella categoria. Altro arrivo in prestito – stavolta dall’Aquila Trento – è quello di Simone Bellan (guardia-ala, ’96).

 

BASKET FERENTINO

Vi saranno due giovani centri alle spalle dell’esperto Angelo Gigli: Lorenzo Benvenuti (’95) – al suo secondo anno in Ciociaria – e il veronese Edoardo Bertocchi (’96), proveniente dall’Aquila Trento.

 

LATINA BASKET

Giovanissima la Latina Basket 2016/17: l’età media dei primi nove in rotazione (di cui due under) è di 22.9 anni. In uscita dalla panchina, verrà dato spazio in regia a Bruno Mascolo (’96), giunto in prestito dall’Auxilium Torino, e all’ala Semir “Giotto” Mathlouthi (’96), di ritorno alla casa madre dopo l’esperienza alla Stella Azzurra Viterbo.

 

LEGNANO BASKET

Fra gli under di Legnano, il nome che spicca di più è indubbiamente quello del play milanese Alberto Navarini (’96), giunto alla sua quarta stagione con la maglia dei Knights.

 

VIOLA REGGIO CALABRIA

Il nuovo corso della Viola di Antonio Paternoster è all’insegna della gioventù, con diversi under pronti a dare il proprio contributo dalla panchina. Ion Lupusor (’96) sarà al suo secondo anno in neroarancio: nella passata stagione il suo rendimento ha risentito dei generali problemi di squadra ed è quindi stato altalenante. Da Cecina è arrivato, con un triennale, Lorenzo Caroti (’97): nonostante la giovane età, il play è stato autore di diverse stagioni da protagonista in Serie B e il suo salto di categoria era atteso già dalla scorsa estate. Dalla Stella Azzurra Roma è giunto il centro Tommaso Guariglia (’97). Reduce da una stagione da 8 punti e 5.5 rimbalzi in Serie B, ha firmato un biennale con la società calabrese e sarà il cambio di Ivica Radic. Un altro contratto pluriennale (3 anni) è stato siglato con Celis Taflaj (’98). Già visto in Italia con Pistoia, l’ala piccola ha preso parte alle qualificazioni agli Europei 2017 con l’Albania (4.3 punti e 0.8 rimbalzi in 18.3 minuti).

 

NPC RIETI

Rieti ha confermato Gianluca Della Rosa (’96) e ingaggiato Federico Di Prampero (’95), guardia reduce da una bella annata con Agropoli (6.2 punti in 20.7 minuti fra stagione regolare e playoff).

 

EUROBASKET ROMA

Fra le fila di questa neopromossa, l’unico under che dovrebbe ritagliarsi qualche spazio è Nikolay Vangelov (’96), 2.12 bulgaro di formazione italiana proveniente dalla Junior Casale.

 

VIRTUS ROMA

Dopo un’altra estate turbolenta dove si era profilato il rischio dell’esclusione dalla A2, la formazione capitolina si presenta ai nastri di partenza con un trio di under fra i primi nove giocatori in rotazione a disposizione di coach Corbani. Gabriele Benetti (’95) sarà al suo secondo anno a Roma per portare intensità difensiva e a rimbalzo entrando dalla panchina. Da Chieti è giunto Jacopo Vedovato (’95), centro prodotto delle giovanili trevigiane. L’innesto più interessante, in prospettiva, è quello di Tommaso Baldasso (’98), arrivato dalla PMS Moncalieri con un prestito triennale. Combo guard con innate doti realizzative, il piemontese andrà a completare il pacchetto esterni formato da Raffa, Maresca e Chessa.

 

SCAFATI BASKET

Prima esperienza in A2 per Daniel Perez (’97), che arriva a Scafati dopo una bella annata in Serie B con Rimini (11.2 punti e 2.2 assist in 26.7 minuti durante la scorsa regular season). L’esterno ha avuto ampio minutaggio nel weekend di Supercoppa ma, da qualche giorno, radiomercato da come possibile un suo passaggio a Treviso per rimpiazzare lo sfortunato De Zardo (un infortunio al crociato lo terrà fermo per almeno 6 mesi). Vedremo se questo rumor avrà effettivamente un qualche riscontro.

 

MENS SANA SIENA

La Mens Sana è una delle formazioni più giovani della A2 2016/17, con ben 5 under su 10 giocatori del roster. Da Omegna sono arrivati i classe ’95 Alessandro Cappelletti (play) e Giovanni Vildera (ala/centro). Il primo sarà il back-up di Lorenzo Saccaggi in regia mentre il secondo andrà ad affiancare il pivot Mike Myers nel ruolo di lungo titolare. Se Cappelletti ha giocato molto (e bene) nella passata stagione, per Vildera si tratta invece di un grande balzo in avanti in quanto a responsabilità e spazi (lo scorso anno, solo 5 partite con 10 o più minuti in campo). Lorenzo Bucarelli, uno dei migliori ’98 d’Italia, porterà dalla panchina tanta difesa e un QI cestistico in continua evoluzione mentre Dario Masciarelli (’98), altro prodotto delle giovanili mensanine, si affaccia quest’anno al mondo senior come decimo uomo delle rotazioni. Nel settore lunghi, infine, il neoarrivato Tommaso Pichi (’96) sarà il quarto lungo della squadra: il suo minutaggio dipenderà anche dalla tenuta di capitan Flamini.

 

DERTHONA BASKET TORTONA

Interessanti i neoacquisti in quota under di Derthona, col lungo classe ’95 Valerio Cucci (molto positiva la sua stagione a Siena), l’ala Davide Alviti (’96), che approda a Tortona dopo un anno di scarso utilizzo a Mantova, e la guardia Alberto Conti (’98), messosi bene in mostra con due prove consecutive da 15 punti al Torneo di Cento nello scorso fine settimana.

 

PALLACANESTRO TRAPANI

Nel roster trapanese, il prodotto locale Giorgio Costadura (’95) sarà il decimo uomo nelle rotazioni di coach Ducarello.

 

BLU BASKET TREVIGLIO

Treviglio quest’anno presenta un gruppo di under molto interessante per quantità (5/11 del roster) e per qualità. Molto spazio sarà dato innanzitutto ai due canturini campioni d’Italia U20 Luca Cesana (’97) e Curtis Nwohuocha (’97). Il primo, in uscita dalla panchina, andrà a ricoprire sia il ruolo di play (come vice-Marino) che di guardia mentre il secondo sarà il cambio di Emanuele Rossi nello spot 5: «Curtis è assolutamente complementare a Lele e dai lui potrà imparare moltissimo», ha detto coach Vertemati: «Da lui ci aspettiamo da subito un importante impatto difensivo e a rimbalzo». Altro giovane giunto in prestito (dall’Olimpia Milano) è Andrea Pecchia (’97), esterno molto versatile e capace di ricoprire più ruoli. A completare la panchina ci saranno i due classe ’98 Nicholas Dessì e Andrea Mezzanotte, vincitori del bronzo al Mondiale 3×3 U18 dello scorso giugno – il secondo, inoltre, ha partecipato a raduni e amichevoli estive con la Nazionale di coach Capobianco.

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.