NCAA

È ufficiale: Oliva salterà la stagione 2016-17

L’annuncio è stato dato poche ore fa: Pierfrancesco Oliva resterà fermo per recuperare pienamente da un problema al ginocchio.

Intorno alle 20 ora italiana, Phil Martelli ha dato l’annuncio che i fan degli Hawks speravano di non dover ricevere: Pierfrancesco Oliva non giocherà durante questa stagione per recuperare dall’intervento cui si è sottoposto poco più di tre mesi fa.

Queste le parole del coach di Saint Joseph’s: «Ovviamente siamo delusi per Checco, ma a sua disposizione c’è il meglio in termini di cure mediche e di riabilitazione. I suoi compagni di squadra e allenatori gli staranno accanto nel suo lavoro giorno per giorno fatto non solo per ritornare in campo ma anche per migliorare. Mi aspetto di vedere, col passare del tempo, un Checco molto migliorato.»

Lo scorso fine giugno, Oliva ha subito un intervento al ginocchio destro per ovviare a un difetto osteocondrale, un problema cronico già manifestatosi in passato quand’era adolescente e che si era riacutizzato durante i suoi allenamenti di fine stagione.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di una perdita importante per gli Hawks: salutati i tre migliori giocatori della scorsa, grande stagione (Bembry in NBA, Miles in Francia e Brown in Islanda), Oliva sarebbe stato uno degli elementi di maggior impatto in un roster rinnovato e all’inizio di un nuovo ciclo.

 

© photo: Sideline Photos, LLC

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.