Nazionale U18

Europeo U18: Ntilikina guida la Francia, Italia sconfitta 72-82

La Nazionale U18 si arrende sotto i colpi di Ntilikina. Domani la sfida contro la Germania per il bronzo.

Squadra che vince non si cambia e coach Capobianco parte con il classico quintetto composto da Penna, Moretti, Bucarelli, Oxilia e Lever. Oxilia sblocca subito il punteggio per gli Azzurri, poi Moretti in transizione spara da 3 senza coscienza per il 5-0. Tchouaffe pareggia con 5 punti personali, ma gli Azzurri sono bravi a tenere la testa avanti grazie alle buone giocate di Lever nel pitturato. Oxilia con coraggio va a segnare in penetrazione sfidando i lunghi francesi per il 17-14, Baldasso alzando la parabola risponde al canestro di Doumbouya ed il primo periodo di gioco si chiude sul 19-18 in favore degli Azzurri.

Avvio di secondo quarto tutt’altro che spettacolare, con molte palle perse e errori al tiro per entrambe le semifinaliste. Mokoka realizza col fallo di Pajola per il +2 Francia, poi Doumbouya dalla lunetta e ancora Mokoka sulla rubata di Ntilikina fissano il punteggio sul 19-25, costringendo la panchina Azzurra al timeout. Attacco italiano a secco per oltre 4′, la Francia ne approfitta e scappa sul +11 (19-30) con i canestri di Ntilikina e Fevrier. Lever con 5 punti in fila prova a tenere l’Italia sotto la doppia cifra di svantaggio, ma Ntilikina è indemoniato e spinge i bleu sul +18 con un paio di giocate da urlo! Moretti con la tripla prova a limitare i danni ed i primi 20′ si chiudono sul 31-46 per la Francia.

Azzurri che rientrano in campo con 15 lunghezze da recuperare ad una formazione oggettivamente forte e completa. Tchouaffe apre le marcature dalla lunga distanza, mentre per l’Italia il solo Lever (già a quota 17 punti realizzati) riesce a mettere punti a referto (35-52). Francia un po’ confusionaria, gli Azzurri ne approfittano per tornare sotto la doppia cifra di svantaggio (45-54) guidati dalle scorribande di Penna. Moretti inventa letteralmente la tripla allo scadere del periodo, che fissa il punteggio sul 48-56.

Lollo Penna scatenato in avvio dell’ultimo quarto: 5 punti in fila riportano l’Italia a -3, prima della tripla di Ntilikina. Azzurri che riversano sul campo tutte le energie a propria disposizione, ma la Francia non si scompone e risponde ai colpi di Lever e Moretti con le giocate del solito Ntilikina e di Doumbouya (60-69 il punteggio, con 3′ da giocare). In uscita dal timeout Mokoka piazza una tripla pesantissima, che concede nuovamente 12 lunghezze di vantaggio ai bleu. Servono a poco gli ultimi tentativi da parte degli Azzurri: la Francia è brava a gestire il vantaggio accumulato e conquista l’accesso alla finalissima dell’Europeo Under 18, dove troverà la Lituania.

 

La gara termina 72-82, con gli Azzurri che si arrendano ai campioni Europei Under 16 uscenti del 2014. Migliore in campo per l’Italia un commovente Alessandro Lever: per lui 25 punti realizzati con 11/16 dal campo in 35′ di utilizzo. In doppia cifra anche Davide Moretti (16 punti e 9 assist) e Tommaso Oxilia (12 punti e 7 rimbalzi).

Gli Azzurri torneranno in campo domani contro la Germania, alle ore 16:30, per conquistare la medaglia di bronzo del FIBA U18 Europe di Samsun.

 

Italia-Francia 72-82 (19-18 / 12-28 / 17-19 / 24-26)
ITALIA: Penna 9, Caruso, Barbon, Visconti, Pajola, Oxilia 12, Moretti 16, Bucarelli 8, Baldasso 2, Lever 25, Simioni, Mezzanotte
FRANCIA: Ntilikina 23, Mokoka 14, Vergiat, Woghiren, N’Doye, Rambaut, Fevrier 3, Tchouaffe 16, Vautier 11, Diawara 2, Doumbouya 13, Desseignet

Stats complete cliccando sul seguente link.

 

Fonte e © photo: FIP