NCAA

College: il recap delle partite di mercoledì e giovedì

Recap: St. John’s espugna Providence. Zilli torna in campo dopo un mese d’assenza per un’altra vittoria della sua UNC Asheville. URI non passa con Richmond.

PROVIDENCE 86-91 ST. JOHN’S

Il giro sulle montagne russe targato Red Storm prosegue: reduci da una netta sconfitta sul campo di Seton Hall, i Johnnies passano sul parquet di Providence grazie alla giornata magica di Marcus LoVett (26 punti) e Shamorie Ponds (22), con quest’ultimo autore del parziale di 6-0 (tutto dalla lunetta) nell’ultimo minuto e mezzo di partita che ha consegnato la vittoria alla squadra di Chris Mullin. St. John’s è ora sesta in Big East (4-5) e riceverà in casa Xavier, squadra che la precede con un record di 4 vittorie e 3 sconfitte: pur quotati (#24 nella AP Poll) i Musketeers stanno vivendo un periodo nero che li ha visti perdere consecutivamente con le altre tre squadre della conference presenti nella Poll (Villanova, Butler e Creighton), oltre ad aver collezionato una “L” in settimana nel “derby” con Cincinnati.

[tabella]

-,MIN,PTS,2PT,3PT,FT,REB,AST,STL,TO,BLK,PF

Mussini,10,3,0/1,1/2,-,-,2,-,-,-,2

[/tabella]


RICHMOND 73-62 RHODE ISLAND

URI esce sconfitta dal parquet di Richmond, squadra che attualmente condivide con VCU e Dayton (record 6-2) la prima posizione nella equilibrata Atlantic 10. Gli Spiders mettono le mani sulla partita già nel primo tempo (chiuso sul +13 tenendo i Rams ad appena 18 punti segnati) e conducono la ripresa con un vantaggio mai davvero messo in discussione. Adesso Rhode Island è sesta in A-10 (4 vittorie e 3 sconfitte) e affronterà St. Bonaventure (5-2) in casa: un’ottima occasione per cominciare a risalire in classifica.

[tabella]

-,MIN,PTS,2PT,3PT,FT,REB,AST,STL,TO,BLK,PF

Akele,8,2,1/2,0/1,-,3,-,-,1,1,1

[/tabella]


PRESBYTERIAN 47-73 UNC ASHEVILLE

Vittoria agevole per UNC Asheville (40-21 a fine primo tempo) con Giacomo Zilli che finalmente ritorna ad assaggiare il campo (l’ultimo match disputato risaliva al 29 dicembre), stavolta partendo dalla panchina. I Bulldogs sono attualmente secondi nella Big South insieme a Liberty (7-2) seguendo a breve distanza Winthrop (8-1).

[tabella]

-,MIN,PTS,2PT,3PT,FT,REB,AST,STL,TO,BLK,PF

Zilli,9,2,1/2,-,-,1,-,-,-,1,2

[/tabella]


MARSHALL 92-71 UT SAN ANTONIO

Seconda sconfitta consecutiva per UTSA, ora sesta nella C-USA e che stasera affronterà Western Kentucky per la terza trasferta consecutiva. Match a senso unico, con Marshall già avanti per 45-24 all’intervallo. San Antonio non riesce a sfruttare il predominio a rimbalzo (54-43 nel confronto con gli avversari) perdendo qualche pallone di troppo (16-10) e tirando con percentuali molto basse (38% dal campo con un 2/18 da tre, oltre a un non invidiabile 9/21 ai liberi). Quattro uomini in doppia cifra per coach Steve Henson ma stavolta fra questi non compare De Nicolao.

[tabella]

-,MIN,PTS,2PT,3PT,FT,REB,AST,STL,TO,BLK,PF

De Nicolao,17,4,2/8,0/1,0/2,2,3,1,2,-,2

[/tabella]


NORTHERN ARIZONA 63-50 NORTHERN COLORADO

Continua il momento poco felice dei Bears, alla quinta sconfitta consecutiva dopo aver inaugurato la stagione nella Big Sky con tre vittorie nelle prime quattro partite. Dopo un primo tempo in equilibrio, i Lumberjacks scavano il solco decisivo nella ripresa senza mai abbandonare la doppia cifra di vantaggio negli ultimi sei minuti dell’incontro. Minutaggio in lenta crescita per Vercellino che però termina il match con una sola conclusione dal campo in 15′.

[tabella]

-,MIN,PTS,2PT,3PT,FT,REB,AST,STL,TO,BLK,PF

Vercellino,15,-,0/1,-,-,2,-,-,-,1,1

[/tabella]


SEATTLE 56-71 NEW MEXICO STATE

Sconfitta prevedibile per i Redhawks al cospetto della regina della WAC. Partita condotta perennemente dagli Aggies (+11 a fine primo tempo) con Seattle che prova a reagire ma senza riuscire ad andare oltre il -3 siglato dall’ormai “solito” Matej Kavas (top scorer dei padroni di casa con 14 punti) a 7’38” dalla fine. Ora Seattle è penultima nella conference con record 1-4 ma già stanotte avrà l’opportunità di risalire la china in caso di vittoria con UT Rio Grande Valley, squadra che la precede in classifica con un bilancio di 2 vittorie e 4 sconfitte.

[tabella]

-,MIN,PTS,2PT,3PT,FT,REB,AST,STL,TO,BLK,PF

Ulaneo,9,-,-,-,0/1,2,-,-,1,-,1

[/tabella]


Le partite del fine settimana

SABATO 28
18:00 Radford @ UNC Asheville
20:00 St. Bonaventure @ Rhode Island
22:00 UT San Antonio @ Western Kentucky
00:00 Northern Colorado @ Southern Utah
04:00 UT Rio Grande Valley @ Seattle

DOMENICA 29
00:00 Xavier @ St. John’s

 

© photo: Getty Images / Icon Sportswire

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.