U16 Eccellenza

La Stella Azzurra Roma è Campione d’Italia U16 Eccellenza!

La Stella Azzurra supera 56-69 l’Oxygen Bassano nell’atto conclusivo delle Finali Nazionali U16.

Avvio contratto da parte di entrambe le squadre: Bassano prova ad attaccare Tomar con Da Campo, mentre dall’altra parte Filoni stoppa la conclusione da 3 di Pazin e ci mette qualche parola di troppo. Il numero 7 stellino non si scompone e piazza 7 punti che costringono coach Zanatta al timeout (6-11 il parziale). Botta e risposta Izzo-Pazin da 3 punti al rientro del minuto di sospensione, poi i canestri di Tersillo, Donadio e ancora Pazin chiudono i primi, intensi, 10 minuti di gioco sul 14-20 in favore della Stella Azzurra Roma.

Numerosi errori contraddistinguono l’avvio di secondo quarto, prima che la tripla di Tersillo avvicini i suoi sul -3. Pari 22 con la terza tripla di giornata di Izzo, poi Donadio è bravo a rubare un canestro su rimessa dal fondo che dà il via ad un parziale di 0-13 in favore della Stella Azzurra, guidato dal pazzesco talento offensivo di Pazin (22-35 recita il tabellone, 23 punti a referto per il numero 7 nerostellato). Due liberi di Bargnesi provano a fermare l’inerzia, ma Donadio da 3 punti e Penè dalla lunetta chiudono il primo tempo sul 24-40.

In avvio di secondo tempo Bassano prova ad alzare l’intensità difensiva, ma non riesce a concretizzare in attacco. Dopo 2 minuti Donadio muove il punteggio con il suo classico tiro in allontanamento, al quale rispondono prima Izzo e poi Filoni. Pazin con la quarta tripla di serata (su sette tentate fino a questo momento) mette nuovamente 15 lunghezze di distacco tra le squadre. Lo sforzo difensivo dell’Oxygen è importante, ma in attacco i veneti muovono il punteggio con il solo Gajic (33-45). Bargnesi risponde alla tripla di Donadio e alla penetrazione di Digno, fissando il punteggio sul 38-50 all’ultimo mini-intervallo.

Filoni in sospensione regala il -10 a Bassano, ma dall’altra parte il classe 2002 Reale realizza prima da 3 punti e poi in penetrazione. Tersillo entra per Bargnesi e realizza subito due giocate importanti: tripla del -12 e palla recuperata, dalla quale scaturisce la penetrazione di Izzo per il nuovo -10. Pazin da distanza siderale mette nuovamente 12 punti di distacco tra le due squadre, con dedica alla panchina avversaria… La penetrazione al ferro di Penè costringe coach Zanatta al timeout, quando mancano 4 minuti e 30 secondi alla fine della gara. I romani sono bravi a contenere gli ultimi tentativi di rientrare in gara da parte di Bassano: la Stella Azzurra Roma si laurea Campione d’Italia Under 16 Eccellenza!

 

Oxygen Bassano-Stella Azzurra Roma 56-69
OXYGEN BASSANO: Gajic 6, Filoni 5, Borsetto 4, Da Campo 4, Bargnesi 9, Scalco, Tersillo 8, Izzo 16, Ragagnin 2, Bizzotto, Bovo, Seck M. 2
STELLA AZZURRA ROMA: Penè 7, Pazin 30, Tomar 2, Grillo, Donadio 18, Sarcina, Reale 5, Ghirlanda, Policari 1, Sebastianelli, Digno 2, Bellucci 4

 

© photo: facebook.com/Were-Basket-Ortona-1186709764679072 | Francesca Bottari