Nazionale U18

La Nazionale U18 chiude il Torneo Todisco battendo l’Ucraina 93-84

L’Italia supera 93-84 l’Ucraina e chiude al 2° posto il Torneo Internazionale Peppino Todisco.

Nell’ultima giornata del Torneo Internazionale Peppino Todisco – Coppa Tonio Punzi di Cisternino la Nazionale Under 18 ha sconfitto l’Ucraina con il punteggio di 93-84. Miglior marcatore è stato Federico Miaschi con 25 punti. Buone prestazioni anche per Matteo Laganà (17 punti con 5/7 da tre) e Michele Ebeling (doppia doppia da 14 punti e 11 rimbalzi).

Per gli Azzurri di coach Vincenzo Di Meglio (coach Andrea Capobianco è attualmente impegnato con la Nazionale Under 19 nel Mondiale di categoria a Il Cairo) la manifestazione pugliese si è chiusa dunque con un bilancio di due vittorie e una sconfitta. Unica battuta d’arresto con Israele, in cui è costato caro il black out del quarto periodo dopo una gara comandata per larghi tratti.

Agli israeliani, vincenti oggi contro la Gran Bretagna (71-66), è andato il trofeo della 16esima edizione della kermesse. Per l’Italia tante buone indicazioni in vista dell’Europeo di categoria in programma a Bratislava dal 29 luglio al 6 agosto. Inseriti nel Girone B, la Nazionale incontrerà nell’esordio proprio l’Ucraina (29 luglio, ore 13:30). Poi Serbia (30 luglio, ore 15:45) e Spagna (1 agosto, ore 18:00).

“In queste tre partite a Cisternino – ha detto coach Di Meglio nel dopogara – abbiamo sbagliato tanto solo nel secondo tempo con Israele, partita nella quale avevamo tra l’altro approcciato nella maniera migliore. Oggi invece siamo stati più costanti e abbiamo prodotto una buona pallacanestro. L’Ucraina sarà la nostra prima avversaria all’Europeo, è una squadra che ha molta energia e un paio di buone individualità che dovremo tener d’occhio. Dopo questo torneo rimaniamo ancora qualche giorno a Cisternino, poi ci sposteremo a Campobasso. Dobbiamo continuare a lavorare sodo, aumentare l’intensità difensiva, affinare la preparazione tattica e migliorare nella precisione delle singole giocate”.

 

Italia-Ucraina 93-84
ITALIA: Valentini 7, Palumbo 8, Berra 4, Czumbel M., Laganà 17, Dieng 2, Miaschi 25, Esposito 2, Ebeling 14, Barbante 2, Zampini 8, Vigori 4
UCRAINA: Nvagbara, Mosey 5, Genka, Chmisenko 7, Anton 9, Koynalovich 9, Bachurin 6, Koval 5, Skira, Sanon 28, Gritsak 10, Klevzunik 5

 

CLASSIFICA FINALE:

  1. Israele – 6 punti
  2. Italia – 4 punti
  3. Gran Bretagna – 2 punti
  4. Ucraina – 0 punti

 

Fonte e © photo: FIP