EVENTI GIOVANILINext Gen Cup

INGC: Venezia e Iannuzzi scappano via, Brescia non recupera

Avvio equilibrato tra le due squadre con Brescia che sfrutta l’asse offensivo N.Tanfoglio-Malagnini (13 punti, 9 rimbalzi) per fare male nel pitturato, mentre Venezia trova punti grazie alle penetrazioni di Barbero (13 punti, 5 rimbalzi e 4 assist), Chapelli (14 punti, 5 rimbalzi e 3 recuperi) e Iannuzzi (22 punti) tutti in grado di trovare un fallo dopo il canestro. Sul finire di primo quarto le incertezze dei lombardi permettono agli orogranata di allungare, così le conclusioni di Chapelli e Ballarin portano il punteggio sul 15-26 dopo dieci minuti.

La Germani non cambia piano di gioco e questo facilità l’Umana Reyer nel leggere le intenzioni dell’avversario; successivamente l’estro di Bolpin apre varchi per i compagni che trovano appoggi facili e altri tiri a cronometro fermo (22-35). La mano di N.Tanfoglio (14 punti) si scalda e il ritorno sul parquet di Malagnini aiuta a ridurre il gap, tuttavia un ispirato Iannuzzi rispedisce al mittente ogni tentativo di rimonta. Per Brescia il canestro rimane stregato al contrario di Venezia che riesce a trovare il massimo vantaggio sul +18, prima che le triple di Pollini e Porto chiudano il primo tempo sul 34-46.

All’inizio del secondo tempo cambia il canovaccio tattico dei lombardi, bravi a trovare un parziale di 7-2 grazie al solito tandem N.Tanfoglio-Malagnini; nonostante ciò, la presenza di Vanin sotto i tabelloni e la chimica tra Chapelli e Barbero serve ai veneti per ritrovare i binari giusti e riportarsi sul +14 (43-57). Si accendono i motori anche di Porto (11 punti) sui due lati del campo: una sua tripla, seguita dal layup di Pezzali portano Brescia all’ultimo periodo sotto 51-59.

I biancoblu faticano a trovare il canestro, discorso inverso per gli orogranata che macinano punti con Iannuzzi e con la costante presenza nel pitturato di Vanin. Un canestro di Porto interrompe il parziale di 2-13 della Umana Reyer, ma non è abbastanza per colmare la distanza nel punteggio; successivamente una tripla e una schiacciata di Chapelli regalano a Venezia il massimo vantaggio sul 57-77. Sono vani gli sforzi di Brescia nel finale con Pollini (12 punti) protagonista di un parziale di 7-0 che rende meno amara la sconfitta sul 64-77 finale.

Pietro Iannuzzi, MVP della partita, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni nel post-partita: “Abbiamo giocato una bella partita, siamo stati bravi a farci trovare subito tutti pronti anche i ragazzi in uscita dalla panchina. La chiave per non farci recuperare quando Brescia sembrava tornata in partita è stata sicuramente la nostra lucidità, giocare di squadra e trovare la via più facile per arrivare a canestro”.

Link per la diretta integrale della gara sul canale youtube di Italhoop.it.

Fonte e foto: legabasket.it

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.