EVENTI GIOVANILINext Gen Cup

INGC: La Bertram Derthona si rifà contro la Pallacanestro Trieste

La Bertram Yachts Derthona Tortona vince il match contro la Pallacanestro Trieste che chiude la 5ª giornata della fase a gironi a Rovereto. Avvio di partita a favore dei piemontesi, che replicano al taglio iniziale di Camporeale e poi sia Errica da lontano che i lunghi Biaggini e Tandia lanciano il primo affondo sul 2-8. Grazie a due bombe di Fantoma, Trieste si tiene a galla ma Jankovic dal post-basso e il solito Errica allungano sull’8-16. Nella fase finale dell’ultimo periodo, Ius e Fantoma dalla lunetta replicano alle iniziative di Errica e Zanetti, tenendo comunque il match in equilibrio (13-19 dopo 10’). Il secondo periodo diventa il palcoscenico per lo show di Bellinaso, autore di due triple e di un appoggio per il +12, prima che Fantoma realizzi un gioco da tre punti che tiene ancora in scia i giuliani (18-27). Grazie a un appoggio di Fantoma dal post-basso e alla presenza di Ius, Trieste accorcia le distanze dopo aver subìto le accelerazioni di Baldi e Armanino (24-31). La Bertram Yachts risponde comunque con un break di 0-15 ispirato da Zonca, tre perle di Ansevini e sei punti consecutivi di Baldi per il +22 dell’intervallo lungo (26-48).

La ripresa parte con Obljubech ad arginare momentaneamente le ondate di Biaggini e Jankovic, che ampliano ulteriormente le distanze e Tandia sigla il massimo vantaggio sul +29. Nella seconda metà del quarto, Rolli e Obljubech firmano un controparziale di 0-11, interrotto dai liberi di Zanetti del 39-60. Il periodo si chiude con la penetrazione vincente di Fantoma del 41-60 ma poi comunque Baldi dalla lunga distanza e Zonca in fade-away non permettono alcun tipo di riavvicinamento. Finisce 52-74.

Queste le parole di Nicholas Errica a fine partita: “Ci aspettavamo una partita difficile per giocarci le prime posizioni del girone, siamo stati bravi a giocare insieme, abbiamo trovato la via del canestro facilmente e siamo stati insieme in difesa. Alla fine abbiamo portato a casa il risultato con grande vantaggio. Adesso con Treviso ci giochiamo il secondo posto, siamo pronti e carichi per cercare la vittoria”.

Le immagini dell’incontro disponibili sul canale Youtube di Italhoop.it (link).

Fonte e foto: legabasket.it

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.