EVENTI GIOVANILINext Gen Cup

INGC: Finale di gara che premia la Reyer Venezia sull’Aquila Trento

Si studiano fin dal principio le due squadre e non concedono canestri semplici nonostante i contropiedi; Zangheri (10 punti), Margoni (13 punti) e Diarra rispondono alla penetrazione di Barbero (10 punti e 5 rimbalzi) e alla tripla di Iannuzzi (7-5). Continua il duro lavoro delle difese, così le Trento e Venezia devono colpirsi dalla lunga distanza dove arrivano puntualmente Dell’Anna da una parte e Chapelli (8 punti e 9 rimbalzi) dall’altra. Tanti errori, ma non ne risentono spettacolo e intensità di gioco, così il primo quarto si chiude 12-12 dopo una schiacciata di Natale in contropiede. La Umana Reyer prosegue spedita con un parziale di 0-8 maturato principalmente grazie alle intuizioni di Iannuzzi (16 punti e 7 rimbalzi); successivamente, un fallo su tiro da tre punti concede agli orogranata la possibilità di trovare il massimo vantaggio (12-23). Il digiuno della Dolomiti Energia si interrompe dopo 5′ del secondo periodo grazie ad una tripla di Morina (15 punti), ma Presutto – con un tiro allo scadere dei 24 secondi – smorza subito l’entusiasmo dei padroni di casa. È lo stesso numero 7 trentino a macinare punti per i suoi, ma Barbero e Vanin (11 punti e 6 rimbalzi) combinano per cinque punti consecutivi e trovano il nuovo massimo vantaggio veneto sul 19-33. Nel finale di primo tempo, Iannuzzi in appoggio e Barbero dalla lunetta portano Venezia avanti 21-35.
Dopo la pausa lunga, Trento parte a marce decisamente più alte e firma un parziale di 10-2 con le triple di Dell’Anna e le penetrazioni di Molina. L’ottima difesa del numero 7 della Dolomiti Energia cancella l’attacco orogranata; successivamente una tripla di Margoni mette i padroni di casa ad un solo possesso di distanza (36-39). Si alzano i ritmi di gioco da entrambe le parti, ma Venezia ancora fatica a trovare la via del canestro; questo permette alla mano di Margoni di scaldarsi ulteriormente e trovare due bombe dai 6.75 metri per il sorpasso trentino. Un libero di Barbero e uno di Iannuzzi restituiscono il vantaggio alla Umana Reyer: 42-43 dopo trenta minuti di gioco.

Non mancano le emozioni nell’ultimo periodo, sebbene le difese alzino il muro si riescono a vedere ugualmente canestri ad alto coefficiente di difficoltà. Alla tripla di Zangheri rispondono le bombe di Chapelli e Bolpin (10 punti e 6 rimbalzi), poi Morina vola a canestro e segna il -1 che rimette la Dolomiti Energia a contatto (49-50). Un canestro di Morina dà l’illusione del sorpasso a Trento, ma due incursioni di Iannuzzi riportano Venezia ad un possesso pieno di vantaggio con 90” ancora da giocare. Per i padroni di casa è Zangheri ad accorciare le distanze, ma Iannuzzi e Barbero sono fenomenali nel recuperare palla e trovare i punti che valgono il 53-61 finale.

Nel post-partita Francesco Gianmaria Barbero, MVP della gara, ha commentato così la prestazione della sua squadra: “Abbiamo giocato tutti bene, ci siamo aiutati come squadra; in campionato contro di loro abbiamo sempre perso di poco, questa volta siamo riusciti a tenere duro nell’ultimo quarto e tutti insieme siamo riusciti a portare a casa questa vittoria importante che cercavamo da tempo. Bravi tutti, faccio davvero i complimenti ai miei compagni e anche agli avversari”.

La diretta della gara è disponibile sul canale Youtube di Italhoop.it

Fonte e foto: legabasket.it

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.