EVENTI GIOVANILINext Gen Cup

INGC: Olimpia Milano, una tripla di Miccoli per staccare la GeVi Napoli

L’inizio è tutto in favore dell’Olimpia Milano, la quale si affida all’atletismo di Abega (19 punti, 7 rimbalzi e 4 assist) e alle incursioni di Miccoli (19 punti) per registrare fin da subito un parziale di 2-11 in cui i tiri a cronometro fermo sono un importante fattore. Sull’altro versante Bamba (12 punti, 6 rimbalzi e 3 stoppate) cerca di interrompere il flusso avversario con un canestro dalla media, ma Gravaghi e Traoré (10 punti e 6 rimbalzi) confezionano altri quattro punti per il massimo vantaggio milanese (4-15). Successivamente l’attacco di Milano trova difficoltà nell’abbattere il muro partenopeo, così la GeVi ne approfitta e piazza un break di 7-0 con Spinelli (12 punti) e Puca protagonisti costringendo il coach avversario a chiamare time-out. Nella parte conclusiva del primo quarto, Abega e Spinelli ingaggiano un duello a distanza, poi due tiri dalla lunetta di Restelli chiudono i primi dieci minuti sul 18-22. Nel secondo quarto continuano le sfide a distanza: per Milano sono Badalau (12 punti e 7 rimbalzi) e Todisco a muovere il tabellino, mentre per Napoli ci pensano Sinagra (8 punti), D’Antonio e Cannavina (26-29). Dopo che la prima metà ha avuto l’equilibro a farla da padrone, Miccoli trova le fiammate per portare i meneghini avanti di tre possessi; tuttavia, Spinelli e Bamba rispondono prontamente su entrambi i lati del campo, ma ancora Miccoli con un tiro dai 6.75 metri spegne la rimonta partenopea. Nel finale, ad una tripla di Bamba risponde Abega con i due punti che mandano le squadre all’intervallo sul 35-41.
Grande equilibrio nella ripresa con le difese che annullano completamente gli attacchi; da questa fase di stallo ne giova maggiormente Napoli con Matera (17 punti) e Bamba, i quali trovano il modo di portare la squadra ad un solo possesso di distanza (42-45). Tante imprecisioni dovute alla stanchezza e all’intensità di gioco e la mezz’ora si chiude sul 44-49 per l’Olimpia Milano.

La tripla di Matera apre l’ultimo quarto e avvicina la GeVi nel punteggio, ma i liberi di Rapetti e la tripla di Badalau portano a +7 i lombardi; successivamente è lo stesso numero 25 meneghino a connettere con sei punti in fila e portare la sua squadra in doppia cifra di vantaggio (49-60). Napoli, nonostante il gioco da tre punti di Abega e i liberi di Miccoli, non molla un centimetro trovando prima con Bamba e Sinagra due canestri facili, poi la tripla del -7 con Matera a 3′ dalla fine. L’Olimpia fatica a trovare punti rapidi e deve affidarsi alle capacità dei suoi giocatori a cronometro fermo, mentre i partenopei si fanno guidare da un ispirato Matera per arrivare a soli due punti di distanza con meno di 60” alla sirena finale. Nel clutch time, una tripla di Miccoli fa calare il sipario sulla partita e regala a Milano la vittoria per 68-75.

Al termine della gara, l’MVP Samuele Miccoli ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Abbiamo avuto dei momenti di black-out durante la partita, però siamo stati forti mentalmente e rigidi fisicamente, questo ci ha aiutato a non farci scivolare via dalle mani il risultato; siamo stati bravi a segnare canestri da tre punti nei momenti più difficili. Faccio i complimenti ai nostri avversari, perché è stata proprio una bellissima partita”.

La telecronaca dell’incontro è disponibile sul canale Youtube di Italhoop.it.

Fonte e foto: legabasket.it

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.