EVENTI GIOVANILINext Gen Cup

INGC: Brescia non ferma Trento che vola alle Final Eight

La Dolomiti Energia Trentino vince contro la Germani Brescia nell’ultimo match della fase a gironi della IBSA Next Gen Cup 2022/23. Partenza del match equilibrata, con Malagnini (17 punti e 10 rimbalzi) e Calamita (11 punti e 9 rimbalzi) a duellarsi sotto i tabelloni e il duo Dell’Anna (15 punti) – Zangheri (16 punti) che in penetrazione prova il primo allungo sul 7-10. La partita è subito bellissima e ad alto punteggio, con Tonelli (16 punti) e Tanfoglio (8 punti e 5 assist) a realizzare dalla lunga distanza per i biancoblu e Zangheri a rispondere per la Dolomiti Energia (14-15). Il botta e risposta continua poi grazie alla presenza di Calamita e Gaye (11 punti e 7 rimbalzi) sotto i tabelloni e dei tiratori Porto (12 punti e 5 rimbalzi) e Tonelli per i biancoblu (22-24). Il quarto si chiude con due super canestri di Pollini (18 punti) per Brescia, immediatamente replicati dai liberi di Morina (19 punti, 6 rimbalzi e 4 assist) e Diarra del 27-28. Nel secondo periodo, inizia lo show di Morina che si guadagna molti viaggi in lunetta, regalando anche assist a Dell’Anna per il +7 trentino, prima che Santi e una tripla a testa di Pollini e Tanfoglio – oltre che a un solido Porto – riaccorcino le distanze sul 39-41. Un botta e risposta tra Malagnini e Calamita, successivamente, mantiene un grande equilibrio tra le squadre, prima che Pollini, Porto e Tonelli realizzino in penetrazione i canestri del sorpasso sul 50-47 al 20° minuto.

Nel secondo tempo, Malagnini realizza in penetrazione, Gaye e Dell’Anna si fanno sentire sotto i tabelloni avversari e poi proprio Gaye accompagna Zangheri per l’allungo sul 54-59. Brescia non riesce più a sbloccarsi in attacco e sia Margoni (10 punti e 5 assist) che soprattutto Morina ne approfittano per ampliare la forbice tra le due squadre sul 54-67 di fine periodo. La Germani comunque non demorde, approfitta dei liberi di Tanfoglio e della tripla di Porto per accorciare sul -8, prima che Morina capitalizzi due recuperi con appoggi e schiacciata del 59-71. La fuga bianconera prosegue poi sulle ali di Zangheri, che sfrutta le splendide difese della Dolomiti Energia per firmare il +16. Una reazione di orgoglio di Pollini dalla lunga distanza avvicina le squadre sul 67-77 a 4’ dal termine, prima che Margoni e il cecchino Dell’Anna chiudano la contesa. Finisce 75-84.

Questo il commento dell’MVP Richard Morina: “È stata una partita abbastanza complicata, avevamo voglia di vincere e di limitare il loro attacco al massimo. Abbiamo avuto anche il supporto dei nostri tifosi ed è stato unico come momento. L’obiettivo è già puntato a Napoli e adesso ci mettiamo ad allenarci forte per arrivare pronti alla competizione”.

La telecronaca della partita è disponibile sul canale youtube di Italhoop.it

Fonte e foto: legabasket.it

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.