EVENTI GIOVANILINext Gen Cup

Varese Basketball domina la sfida con Happy Casa Brindisi

Il Varese Basketball vince nettamente contro l’Happy Casa Brindisi nel match che chiude il programma i Rovereto della 6ª giornata della IBSA Next Gen Cup 2022/23. Avvio equilibrato con Bortoli e Botelli a realizzare dalla lunga distanza assieme a Scola Rocchetti, replicando alla bomba di Bocevski e ai canestri di De Donno e Vitucci (7-10). Grazie a un contropiede chiuso da Bottelli, a una tripla di Kouassi e alle accelerazioni di Ghezzi, Varese sigla uno 0-9 di break che vale l’allungo sul 7-19, prima che De Donno interrompa l’emorragia pugliese con una tripla. Sul finire del quarto, ancora Ghezzi dalla distanza e in versione assistman per l’ottimo Macchi lanciano la fuga dei lombardi contro De Donno e Bocevski e compagni (16-28 dopo 10’). La musica non cambia nel secondo periodo quando Dall’Omo sale di livello segnando in transizione assieme a Bottelli per firmare il +17. Successivamente, Santinon segna ancora in penetrazione ma De Donno da lontano e un solido Schifeo accorciano sul 30-44 del 20° minuto.

In avvio di ripresa si mantengono le distanze, con Buttiglione e Ghezzi a caricarsi i lombardi sulle spalle e a respingere gli assalti di Vitucci e De Donno (36-46). Successivamente, Varese ingrana ancora le marce alte pescando Bottelli e Macchi e sfruttando le loro iniziative per il 38-59. Con Kouassi e una tripla di Bortoli, Varese prende ulteriormente il largo e Dall’Omo sigilla il terzo periodo sul 44-69. Dopo una bomba di Allegretti e un appoggio di Guadalupi ci pensa il solito Ghezzi a rispondere ai gialloblu, poi Vitucci e la presenza di Bocevski firma un break di 0-11 che accorcia le distanze sul -13. Una bomba di Bottelli chiude però i conti, con i lombardi che sigillano il match sul punteggio finale di 62-79.

Queste le parole a fine partita dell’MVP Bottelli: “È stato bello tornare a vincere perché dopo le due sconfitte in questa fase e le tre della prima è sempre bello vincere. Sono contento della prestazione personale ma la squadra viene prima di tutto. Oggi eravamo un po’ più carichi e sotto l’aspetto tecnico abbiamo difeso meglio del solito”.

La diretta della partita è visibile sulla pagina youtube di Italhoop.it (link)

Fonte e foto: legabasket.it

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.