NCAA

Oliva sempre positivo e Saint Joseph’s continua a vincere

Terza vittoria in tre partite per gli Hawks che sconfiggono Buffalo per 89-67 in un match a senso unico: Oliva sempre positivo con 7 punti e 5 rimbalzi in 22 minuti.

Inizio contratto di Saint Joseph’s che fatica a trovare il canestro durante i primi 4 minuti di gioco (1/8 dal campo), ma che riesce comunque a mantenere il controllo della partita dominando a rimbalzo grazie alla maggior stazza fisica dei suoi lunghi (il conto sarà poi di 28 a 20 per gli Hawks al termine del primo tempo).

Il primo allungo, che si rivelerà poi decisivo, non tarda ad arrivare: in circa cinque minuti e mezzo di gioco, un parziale di 19-0 inaugurato da Pierfrancesco Oliva con una tripla dall’angolo fa volare gli Hawks sul 21-5 a ridosso della metà del primo tempo, grazie ad un ispiratissimo Isaiah Miles già portatosi nel frattempo a quota 9 punti e 5 rimbalzi.

Buffalo, campione uscente dalla Mid-American Conference, è in totale balia dei padroni di casa, i quali segnano in tutti i modi possibili. Ogni volta che i Bulls tentano di portarsi vicino a canestro, si trovano la vallata oscurata dai lunghi di Saint Joseph’s: ne risultano percentuali orrende da 2 (4/24 al termine del primo tempo) cui fa compagnia però un miglior tiro dall’arco (5/13) che rende il passivo meno amaro di quanto non lo sia già. Al termine dei primi venti minuti di gioco, gli Hawks conducono saldamente per 46-28.

Il secondo tempo è, per Saint Joseph’s, poco più di una formalità: benché le maglie della difesa Hawks si siano visibilmente allentate, i Bulls non riescono mai a riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio.
Oliva, che stavolta mostra qualche difficoltà col tiro da 3, si segnala per due lay-up frutto di tagli a canestro ottimamente eseguiti e per un buon contributo a rimbalzo nell’unico momento delicato della partita (intorno alla metà del secondo tempo) quando Buffalo si era riportata per diversi minuti intorno ai 12-14 punti di svantaggio.

A 3’16” dal termine, Saint Joseph’s si riporta oltre il ventello di vantaggio (83-62) chiudendo così definitivamente la pratica. MVP della partita, Isaiah Miles: 24 punti e 14 rimbalzi in 33 minuti.
Per Oliva, 7 punti (2/2 da 2, 1/4 da 3), 5 rimbalzi difensivi, 1 stoppata e 1 persa in 22 minuti di gioco.

 

Clicca qui per la scheda completa di Pierfrancesco Oliva

© photo: sjuhawks.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.