NCAA

Mussini protagonista e St. John’s supera Rutgers con una gran rimonta

I Red Storm portano il record stagionale sul 3-0: ancora Federico Mussini protagonista (13 punti a testa per lui e Sima) nell’incredibile rimonta ai danni di Rutgers

Vittoria esaltante per i ragazzi di coach Mullin che solo nel finale riescono ad avere la meglio (61-59) su Rutgers, capace di condurre l’incontro anche di 16 lunghezze.

Rutgers chiude il primo tempo in vantaggio per 33-26 sfruttando un parziale di 10-0 inflitto ai danni di St. John’s nella parte centrale della frazione. Gli Scarlet Knights partono forte anche nel secondo tempo e dopo appena 5 minuti si ritrovano sul +16 (45-29) grazie ad una tripla della guardia Mike Williams (alla fine del match, sarà l’unico in doppia cifra per Rutgers insieme ad un incontenibile Bishop Daniels).

St. John’s è però molto brava nel non perdersi d’animo e tenere alta la concentrazione, macinando punti e riducendo progressivamente il distacco: due jumper di Christian Jones riportano i Red Storm a -3 (56-53) con 3’44” ancora da giocare.

Mussini, come gli appassionati ormai ben sanno, non difetta certo di carattere ed anche in una serata storta al tiro sale in cattedra al momento giusto: nel giro di 26 secondi, una sua tripla e un 2/2 ai liberi portano St. John’s sul pari a quota 58 con 2’34” da giocare.

Da lì in poi le due squadre trovano la via del canestro solo dalla linea della carità: il sorpasso arriva col 2/2 di Ron Mvouika (60-59) a 1’18” dal termine. A 18” dalla sirena finale, Balamou potrebbe mettere una seria ipoteca sulla partita ma sbaglia entrambi i liberi a disposizione. Rutgers ha potenzialmente la palla della vittoria ma la spreca con una persa rocambolesca a metà campo: ne approfitta Jones che ruba palla, guadagna fallo e realizza un libero su due (61-59) con 6” ancora da giocare. Sul possesso successivo di Rutgers è nelle mani del play Sanders, che non è abbastanza rapido nella gestione del pallone e la tripla mandata a bersaglio da Daniels risulta inutile, visto che il tiro arriva fuori tempo massimo.

Per i Red Storm sono da segnalare le prove di Yankouba Sima (13 punti, 9 rimbalzi, 6 stoppate e 3 assist in 39 minuti) e di Ron Mvouika (12 punti, 10 rimbalzi e 2 rubate in 35 minuti).

Per Mussini 13 punti (0/3 da 2, 3/11 da 3), ben 7 rimbalzi (di cui 2 offensivi) ma anche 4 palle perse in 33 minuti di utilizzo.

 

Clicca qui per la scheda completa di Federico Mussini

© photo: redstormsports.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.