INTERVISTE

Abramo Canka – Intervista alla nuova Point Guard di UCLA

Abbiamo avuto la possibilità di fare qualche domanda ad Abramo Canka, nuova Point Guard per UCLA University e che quindi si aggiunge alla lista dei giovani talenti italiani che giocheranno la prossima stagione oltre oceano, in Division 1 del campionato NCAA.
Abramo ha da poco concluso gli Europei U20 con la maglia della Nazionale azzurra, con la quale ha disputato 7 partite e nelle quali ha fatto registrare 9,4 punti, 2,1 rimbalzi, 1,9 assist di media a partita per circa 19 minuti di utilizzo a uscita.

Ecco come ha risposto alle nostre domande:

– Andare a giocare negli Stati Uniti, in Division 1 della NCAA, a UCLA, una delle università più importanti del panorama collegiale americano. È stata una scelta facile questa per te o hai valutato altre opzioni?

Non ho avuto dubbi, UCLA è un life changer. Oltre ad essere la migliore scuola d’America a livello di pallacanestro è una delle migliori scuole anche a livello accademico, è davvero un sogno che si avvera. Sì, ho avuto molte altre scuole interessate però UCLA, come ho già detto, è un life changer in tutto e per tutto, la scelta alla fine si è rivelata semplice. 

– C’è qualcosa che ti spaventa di questa decisione?

Non c
‘è niente che mi spaventi. Imparerò tantissime cose, è proprio questo il motivo per cui vado lì, penso sia il posto migliore per la mia crescita sportiva e personale.

– UCLA è un college con tanta storia, in una conference importante. Quanto ti aspetti di giocare e che ruolo vorresti avere in squadra?

Quello che è certo è che farò tutto ciò che il coach mi chiederà. So perfettamente che bisogna avere pazienza e lavorare duramente, e non vedo l’ora di iniziare per guadagnarmi minuti in campo.


– Come dici che influirà la tua esperienza nel panorama internazionale delle ultime stagioni?

Sicuramente ho fatto tante esperienze questi anni all’estero, e ho imparato tanto in tutti i club in cui sono stato. Sono pronto anche per questa avventura, con l’intenzione di imparare ancora molto e che il bello debba ancora venire. 

– Avrai già guardato al calendario, c’è una squadra che aspetti di affrontare più di altre?

Non vedo l’ora di giocare sia il torneo di Las Vegas che quello al Madison Square Garden. Devo sottolineare però che trattandosi di UCLA, ogni partita è importante per noi, ci sono grandi aspettative per la prossima stagione, e non vediamo l’ora di iniziare. 

– Hai sentito qualche altro italiano che ha fatto o sta facendo questo tipo di esperienza per avere delle dritte?

SÌ, ho sentito Tomas Woldetensae e mi ha raccontato della sua esperienza americana. Ha voluto sottolineare e farmi capire che sono giovane e che devo fare più esperienze possibili.

– Hai pensato alla possibilità del NBA Draft del prossimo anno? 

Assolutamente, l’NBA è il mio sogno e metterò tutto me stesso per far sì che il mio sogno si avveri, ecco perché penso di aver fatto la scelta miglior per il mio percorso di crescita.


Rivedi qui la sua prestazione da 21 punti, nella vittoria azzurra contro il Portogallo agli ultimi Europei U20:

Abramo è attualmente al 4° posto del nostro Ranking 2002 ma siamo sicuri che farà di tutto per entrare nei Top3.

Congratulazioni e in bocca al lupo per la prossima stagione!

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.