EVENTI GIOVANILINext Gen Cup

La Givova Scafati fa il vuoto, e la Virtus Bologna non rientra

Dopo un inizio a marce alte da entrambe le parti, la Givova Scafati prende il largo con un parziale di 0-8 con Morvillo (23 punti e 6 assist) e Caiazza (21 punti, 8 rimbalzi e 5 assist) principali protagonisti. Successivamente un canestro di Zanasi (11 punti e 7 rimbalzi) serve ad arrestare momentaneamente l’emorragia, ma Improta (13 punti, 6 rimbalzi e 2 recuperi) e Caiazza mettono a segno due triple in rapida successione per firmare il secondo break campano. Le bocche di fuoco dei gialloblu non smettono di segnare, così il trio Alesso Rodriguez (21 punti, 11 rimbalzi e 4 recuperi), Morvillo e Caiazza completa un letale 0-15 che regala il massimo vantaggio a Scafati (7-28). La timida reazione di Bologna è utile solo per ridurre una distanza che sembra già incolmabile e chiudere i primi 10′ sul 13-30. La difesa asfissiante della Givova unita alle difficoltà della Virtus rendono il secondo quarto uno spettacolo a senso unico. I canestri estemporanei firmati da Venturi e Martini (15 punti) vengono prontamente resi vani dal trio Alesso Rodriguez , Caiazza e Morvillo che trovano la retina da ogni angolo del campo e portano i campani ad un nuovo massimo vantaggio (26-50). Una tripla di Pesci per Bologna serve solo ad alimentare la furia di Alesso Rodriguez che firma in solitaria un parziale di 0-7 chiudendo sul 29-57 la prima frazione.
Non cambia la storia della partita, Scafati continua a trovare punti e si porta anche sul +31 ad inizio terzo quarto; successivamente Bianchini (10 punti) e Zanasi provano a tenere alta la testa della Virtus con due triple consecutive, ma Caiazza e Alesso Rodriguez non vanno per il sottile e mettono il punteggio sul 41-72. Ancora il virtussino Bianchini va a referto grazie anche a due tiri a cronometro fermo e il terzo periodo si chiude 46-74.

Il parziale bolognese continuato da Venturi viene interrotto da una tripla di Caiazza, il quale sempre in tandem con Alesso Rodriguez porta Scafati sul +36 a metà del quarto periodo. Il margine diventa sempre più ampio, la Virtus trova la retina in poche occasioni mentre la Givova trova la tripla cifra e vince la gara 58-100.
 

Al termine della gara Alesso Rodriguez, MVP della partita, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Voglio ringraziare innanzitutto Scafati per questa possibilità che mi ha dato e fare i complimenti ai miei compagni per la partita che hanno giocato. In Argentina e qui in Italia non ho mai smesso di lavorare, non ho mai smesso di lavorare e il mio desiderio è sempre dare il massimo per essere pronti in ogni partita. Non sono ancora bravissimo con l’italiano, ma devo ringraziare questo paese perché in cinque mesi mi ha già dato tanto affetto, mi ha insegnato tante cose e quindi grazie a Scafati e all’Italia”.

Per rivedere la partita: link sul canale Youtube di Italhoop.it

Fonte e foto: legabasket.it

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.