EVENTI GIOVANILINext Gen Cup

Reggio Emilia non tiene il passo di una Trieste molto incisiva

La Pallacanestro Trieste si impone sulla UNAHOTELS Reggio Emilia nel match valido per la 4ª giornata del girone A della IBSA Next Gen Cup 2022/23. Inizio di partita equilibrato con Camporeale (16 punti) e Ius (28 punti e 13 rimbalzi) a finalizzare in contropiede le iniziative dal palleggio di Rolli, replicando a Belloni (12-6). Con l’ingresso sul parquet del centro Faye, la UNAHOTELS riesce ad accorciare le distanze ma Trieste è letale in transizione, cavalcando soprattutto Camporeale e un ottimo Fantoma, autore del gioco da tre punti del 23-16 che spegne un minimo la presenza di Belloni e Deme El Hadji (10 punti e 7 rimbalzi) sotto i tabelloni. Il quarto si chiude con Belloni (19 punti e 7 rimbalzi) a realizzare liberi e appoggio in contropiede del -3, prima che Fantoma sigilli il periodo sul 25-20. Successivamente, i giuliani si tengono sempre avanti nel punteggio grazie a Vena e Ius, replicati da Camara e Deme El Hadji (29-23). Una bomba di Ius e i tagli del solito Camporeale, tuttavia, siglano il primo vantaggio in doppia cifra del match per Trieste ma un gioco da tre punti di Iannelli e il solito Belloni tengono ben dentro la partita Reggio Emilia (36-30). Successivamente, Belloni e Ferrari (8 punti e 10 rimbalzi) rispondono colpo su colpo a Morgut, conservando dalla lunetta le distanze sul 41-35. Sul finire del tempo, Fantoma e Dovera realizza in penetrazione a fil di sirena respingendo indietro Codeluppi (13 punti e 6 rimbalzi) e compagni (47-39 al 20° minuto).

In avvio del secondo tempo, Ius realizza una gran tripla per il +11 giuliano ma Faye, Codeluppi e Belloni si fano valere nel pitturato avversario, siglando uno 0-8 di break. Ius dalla lunetta firma il tiro libero del 51-47 che interrompono l’emorragia e poi, dopo le folate di Belloni, Desbgo e Ius riallungano le distanze sul 57-51. Al termine del quarto, dopo una serie di botta e risposta dalla lunetta di Fantoma e Belloni, Comar dall’angolo realizza la bomba del 63-53 al 30° minuto. L’ultimo quarto si apre con il proseguimento dello show di Ius, autore dal post-basso e da tre punti di un 7-0 di break che fa scappare i giuliani sul +17; Reggio Emilia si aggrappa a Ruggieri e Deme El Hadji per cercare di ricucire lo svantaggio ma Rolli (7 punti e 7 assist) dalla lunetta e Fantoma chiudono i conti. Finisce 84-70.

Al termine della partita, un commento dell’MVP Marco Ius: “Una partita che ci serviva, l’abbiamo vinta avendo alti e bassi ma non abbiamo mai mollato. Abbiamo avuto una buona difesa collettiva, un po’ carenti a rimbalzo in attacco ma basta aver vinto. La prossima partita contro Tortona sarà una bella sfida”.

Per rivedere l’incontro questo è il link sul canale Youtube di Italhoop.

Fonte e foto: legabasket.it

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.