EVENTI GIOVANILINext Gen Cup

INGC: la Germani Brescia stronca alla distanza la Virtus Bologna

Ritmi altissimi tra le due squadre, con la Germani subito padrona del campo grazie all’asse composto da N.Tanfoglio (34 punti con 7/9 da tre punti e 6 assist) e Malagnini (9 punti), ma dall’altro lato un ispiratissimo Collina (11 punti) connette con tre triple di fila tenendo la Virtus Emilbanca a contatto (9-11). Continua su questi binari la velocità del gioco e si aggiungono nuovi protagonisti: Martini (20 punti e 7 rimbalzi), Faldini (9 punti) e Minelli devono rispondere ai canestri da tre punti di Porto (9 punti e 7 rimbalzi) e N.Tanfoglio, oltre alla presenza fisica sotto il ferro di Malagnini. Con il passare dei minuti Bologna rallenta la fase di possesso; questo si trasforma in un assist per Brescia che allunga, trova il massimo vantaggo e chiude avanti 19-30 dopo 10′. Il secondo quarto inizia con i lombardi come unica squadra in campo trovando due triple con N.Tanfoglio e Tonelli (14 punti) utili a doppiare gli avversari (19-38). La Virtus non riesce ad andare a canestro per tutta la metà del secondo periodo, così per la Germani si apre lo spiraglio per dilagare: N.Tanfoglio e Tonelli colpiscono ancora da tre punti; seguono un canestro di Porto, una bomba di Pollini (12 punti) e un appoggio di Pezzali per un parziale devastante di 0-22, a cui solo Zanasi (6 punti, 6 assist e 5 rimbalzi) riesce a mettere la parola fine (21-52). Con un piccolo moto d’orgoglio, Bologna alza la testa grazie a Martini, Collina e lo stesso Zanasi, piazzando un break di 10-0 chiuso dall’ennesima tripla di N.Tanfoglio. Un tiro dai 6.75 metri di Faldini prova a rendere il margine meno ampio, tuttavia Brescia sembra incontenibile oltre il perimetro e allora Santi, N.Tanfoglio e Tonelli scrivono un nuovo massimo vantaggio sul +32; poco dopo i due punti di Martini mandano all’intervallo le due compagini sul 34-64.
Il canovaccio della partita non cambia con i lombardi che continuano a trovare e segnare tiri non contestati da tre punti con gli stessi protagonisti del primo tempo; Bologna non riesce ad affondare nemmeno un colpo e così Pezzali, Pollini e Tonelli regalano l’ennesimo nuovo massimo vantaggio a Brescia (40-81). Nel prosieguo del terzo periodo, N.Tanfoglio continua la caccia al record di punti e triple segnate con altri canestri a referto; Brescia chiude la mezz’ora avanti 46-89.

L’ultimo quarto lascia spazio a tutti i ragazzi presenti in rotazione: Bianchini (8 punti), Cappellotto, Venturi (9 punti, 4 assist e 3 recuperi) e Minelli fanno muovere il tabellino per la Virtus Emilbanca; sull’altro versante sono le triple di Sambrici (8 punti e 9 rimbalzi) e Morigi a far correre quello della Germani Brescia (56-99). Le due squadre si scambiano gli ultimi canestri fino al momento in cui la sirena sancisce la vittoria dei bresciani per 73-107.

Nel post-partita, l’MVP Nicolas Tanfoglio ha rilasciato le seguenti dichiarazioni dopo la vittoria:

“Abbiamo fatto un’ottima prestazione di squadra, siamo stati buoni in attacco e molto solidi in difesa. Il piano partita era chiaro, abbiamo fatto ciò che l’allenatore ci aveva chiesto fin dall’inizio e il risultato finale riflette perfettamente la nostra prestazione”.

Per vedere la diretta della gara link al canale Youtube di Italhoop.it

Fonte e foto: legabasket.it

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.