Nazionale U20

Ancora una sconfitta per l’U20: Italia-Belgio 60-66

Si complica terribilmente il cammino degli azzurri all’Europeo U20, con la seconda sconfitta in tre match disputati: Italia-Belgio termina 60-66. E dire che, dopo la bella vittoria all’esordio contro la Croazia, la strada sembrava piuttosto in discesa…

Pronti via con Fontecchio che dimostra di essere subito in giornata: tripla sullo scadere dei 24″ e assist al bacio per l’appoggio di Vedovato. Gli Azzurri, però, iniziano a fare i conti ben presto con il talento di Lecomte. Nonostante l’ottimo impatto della panchina azzurra, con Zilli che realizza due giochi da 3 punti, è il playmaker belga a dominare l’incontro con 11 punti nei primi 10 minuti di gioco. Al primo intervallo Italia 19-21 Belgio.

Ad aprire il secondo quarto ci pensano Fontecchio e Akele, con due belle conclusioni da 2 punti, ma è in difesa che gli Azzurri stringono le maglie, non subendo canestri negli ultimi quattro minuti e mezzo del quarto. Laquintana prende per mano i suoi e porta l’Italia avanti nel punteggio: all’intervallo lungo Italia-Belgio 37-32.

Il Belgio rientra a zona dagli spogliatoi e l’Italia sbatte nuovamente contro le bassissime percentuali dall’arco. Ci prova Flaccadori con due belle conclusioni da due punti, ma il gioco italiano è nuovamente imbrigliato. Concediamo inoltre tanti, tantissimi rimbalzi offensivi… Fontecchio con la tripla prova a tenerci a contatto e Vencato chiude il quarto con un layup che vale il 49 pari.

Vencato con 5 punti in fila prova a dare la scossa ai suoi, ma il Belgio continua a colpire sfruttando le seconde opportunità concesse dai rimbalzi offensivi. Gli Azzurri non ne hanno più, Laquintana gestisce male i possessi cruciali e la partita termina con un antisportivo fischiato proprio a Tommaso. Nella ruota dei tiri liberi, al Belgio non trema la mano: Italia-Belgio 60-66 il finale.

Ora, per la qualificazione alla seconda fase, si fa durissima. Gli Azzurri incontreranno la Francia sabato 11 luglio alle ore 21.00, in diretta su Sky Sport. Di seguito le statistiche dell’incontro ed il game recap sul sito FIBA.com

Italia-Belgio U20

 

© photo: FIP